I presepi nelle fontane
di Aldo Pasquazzo

Le fontane di Condino sono state trasformate in suggestivi presepi artistici, una tradizione portata avanti da quindici anni


Domenica 20 dicembre sono stati inaugurati i presepi  dislocati sulle fontane di Condino e realizzati dai residenti delle stesse contrade, vale a dire: Carbonera-Carino, Cantagallo, Villa, Gheto, Cron, Pagne e Sassolo.

Si tratta di autentici capolavori per ingegno, cura e originalità, che hanno richiesto settimane di paziente applicazione. “Questa iniziativa è diventata nel tempo un'autentica tradizione – spiegano dal comune  - e ne è prova il fatto che la prima edizione risale addirittura a quindici anni fa, quando Claudia Orsingher, residente di fronte ad uno dei lavatoi di via Sassolo, pensò di trasformarlo nel periodo natalizio in una rappresentazione della natività, contagiando di fatto negli anni successivi anche i residenti delle altre contrade”.

Quest'anno si possono ammirare otto presepi, realizzati nei più diversi stili: le fontane sono state trasformate in baita rurale come succede nella contrada Carbonera-Carino o in riproduzione della Località di Valle Aperta, come accade alla Villa, mentre al Gheto, la sacra grotta è stata posizionata sul fondo del lavatoio.

Più tradizionali ma non meno affascinanti i presepi di Sassolo e Cantagallo, autentici gioielli di miniatura; in piazza Pagne invece è come sempre protagonista la scultura del legno, mentre a Cron, presso la Casa di riposo, ci si proietta in una dimensione esotica: qui l'artista locale Franca Condinelli ha guidato gli anziani ospiti nella realizzazione di un villaggio africano. Non ultimo, il presepio realizzato totalmente in maniera artigianale dai bambini della scuola elementare nel contesto del progetto Giramondo alle Due Spade.

Insomma ce n'è veramente per tutti i gusti. Domenica all'inaugurazione hanno partecipato moltissime persone, allietate come sempre dai canti del Coro Azzurro di Strada e accolte con un rinfresco in tutte le contrade.

Ora cresce l'attesa per il "Presepio vivente ... 2015 ", che quest'anno si svolgerà nella municipalità di Brione domenica 27 dicembre: “La prima tangibile testimonianza della nascita del comune di Borgo Chiese” ribadisce la sindachessa ultima di Brione  Faccini.
151223_CondinoPresepi.jpg