Supermarket del furto
di Salvo Mabini

Un sessantenne di Polpenazze custodiva refurtiva in casa ed in un capanno a Muscoline: attrezzatura da giardinaggio e motociclette, anche d'epoca, oggetti d'arte e d'antiquariato



Nei giorni scorsi, nel corso del controllo di alcuni soggetti sospettati di essere dediti a traffici illeciti, i carabinieri del Nucleo operativo Radiomobile di Salò e i colleghi della stazione di Gavardo, hanno denunciato in stato di libertà per furto e ricettazione un pensionato 60 enne di Polpenazze.

A casa dell’uomo e il giorno dopo ed in un capanno di sua pertinenza ubicato in Muscoline, anche con la collaborazione della Polizia Intercomunale di Muscoline – Calvagese della Riviera, è stato trovato un vero e proprio “supermarket del furto”.

A casa e nel garage di pertinenza, sono stati rinvenuti diversi elementi di controsoffittatura in legno "boiserie" intarsiate risalenti al 1600, rubate nella serata del 14 dicembre nella Villa del Serraglio (di proprietà Comunale) a Toscolano Maderno.
Ma c'era dell'altro, che gi inquirenti hanno ritenuto essere il frutto di furti.
Tra questi un motociclo Quad rubato a Manerba del Garda,  24 decespugliatori, 1 tagliarami, 6 soffiatori per foglie, 12 motoseghe, 8 martelli pneumatici, 6 tagliaerba, 1 gruppo elettrogeno, 1 aspiratore, 3 condizionatori, 2 motozappe, diversi pezzi di antiquariato (spalliere, credenze, pendoli).

Ma le sorprese per i Carabinieri di Gavardo e per la Polizia Intercomunale di Muscoline – Calvagese della Riviera, intervenuta in collaborazione, non sono finite qui.
Il giorno dopo, infatti, i militari che sapevano dell'esistenza di un capanno di proprietà dell’indagato, gli hanno fatto visita e hanno rinvenuto un furgone rubato, un camioncino e diverse motociclette d’epoca rubate, un motociclo quad, una moto d’acqua, un trattorino tagliaerba ed addirittura un carrello per trasporto cavalli.


Sono in corso accertamenti per stabilire la provenienza dei beni rubati.
Soprattutto i veicoli sono già stati quasi tutti restituiti ai legittimi proprietari, per lo più della zona.
Altri materiali, se non saranno individuati i proprietari, finiranno all'asta.
Sarà l’interessato a dover fornire spiegazioni sulla vicenda.

Negli ultimi giorni i Carabinieri della Compagnia di Salò, con l’approssimarsi delle festività, hanno anche intensificato il controllo del territorio rivolgendo una particolare attenzione al contrasto dei reati contro il patrimonio.

In tale ottica sono stati disposti specifici controlli alla circolazione stradale
per intercettare malintenzionati che, approfittando della maggior presenza di denaro presso esercizi commerciali, istituti di credito od uffici postali ovvero della temporanea assenza per vacanze di alcuni cittadini, avessero preventivato scorribande nella zona rivierasca o della Val Sabbia.

Nei giorni scorsi, in appoggio a queste operazioni, in particolare nella più sensibile zona della Valtenesi, è intervenuto un elicottero del Nucleo CC di Orio Al Serio, che ha fornito un prezioso ausilio al controllo delle varie arterie stradali.

151219_cc_salo.jpg 151219_cc_salo.jpg