90mila euro a enti e associazioni
di Aldo Pasquazzo

Nuova sventagliata di contributi erogati dal Bim del Chiese a Pro loco, associazioni sportive e culturali per progetti realizzati quest’anno


Ulteriori 90 mila euro (oltre a  quelli già erogati in precedenza la cui cifra complessiva tenendo conto di tutto si aggira sui 650 mila euro) sono stati ultimamente erogati dall’ente Bim del Chiese a favore dei Comuni all’interno del medesimo ambito imbrifero, comprendente l’intera zona del Chiese ad iniziare da Bondo sino a Lodrone, compreso pure Ledro.

Con riferimento alla delibera del 9 dicembre scorso la somma maggiore (17.847 euro) risulta destinata al nuovo Comune di Valdaone, mentre a Storo andranno 14.859 euro. Undicimila euro  saranno destinati al comune di Condino, mentre 9.117 a Pieve di Bono e 5.445,00 a Roncone. Poi ancora a Brione 5.904, Castel Condino, Prezzo,Bondone e Lardaro 4.500 euro ciascuno; Bondo 1.350 e al comune di Ledro 1.800 euro.

“Le procedure adottate ora riguardano sì i Comuni consorziati, ma nello specifico le associazioni che a vario livello operano all’interno dei rispettivi territori, per spese sostenute o progetti portati avanti”, sottolineano sia Franco Bazzoli sia Luca Mezzi, rispettivamente presidente e vice presidente del Consorzio Bim del Chiese.

Addentrandoci nei vari stanziamenti da rilevare  i 2.500 euro ciascuno alle Pro Loco di Condino, Castello, Lardaro e Roncone. Qualcosa di più (3.200) alla Pro Loco di Brione per lavori di manutenzione alla propria sede e per le manifestazioni natalizie che si andranno a completare in questi giorni. Ed è proprio a Brione che stavolta verrà allestito il Presepe vivente.

All’Unione sportiva Pieve di Bono l’obolo concesso è stato di 2.800 euro. Rimanendo sempre in ambito sportivo 3mila euro sono andati alla Condinese, 3.850 alla Settaurense che dovrà a sua volta far fronte ad interventi da espletare al campo sportivo di Baitoni, 1.800 all’Unione sportiva Castelcimego, mentre al Gruppo sportivo Bondo e all’Asd Chiese Nuoto andranno rispettivamente 500 e 1.400 euro.

Ulteriori stanziamenti deliberati, per un totale di 57.650 euro, riguardavano scuole, settore cultura e iniziative in ambito musicale. Un importo notevole (17 mila euro) a favore della Scuola musicale delle Giudicarie, poi al comune di Bondo e l’APS il Chiese (7.000 ciascuno), il Lodron Foto Club con 4.800 euro e il comune di Condino e alla APS La Busier con 4.000 ciascuno.

Importi minori al Servizio Federbande (2.850), alla banda San Giorgio di Castel Condino  (2.500 dovuti al concertone), ai cori Valchiese, Cima Ucia di Roncone e al Centro Studi Judicaria (2 mila euro) e 1.500 al Corpo bandistico Giuseppe Verdi di Condino.

In occasione dello stesso Consiglio direttivo sono stati anche nominati i due rappresentanti che andranno a far parte del Consorzio turistico. A vigilare su quell’organismo, che al momento non ha un direttore, il Bim sarà rappresentato da Remo Andreolli e da Luca Mezzi.

In foto:
. la sede le Bim del Chiese a Condino
. (a destra) il vice presidente del Bim del Chiese e delegato di Storo Luca Mezzi in compagnia del senatore Ivo Tarolli
151109_Condino_Bim_del_Chiese.jpg 151109_Condino_Bim_del_Chiese.jpg