La tradizione delle Pastorelle e dei canti di Natale in due cd
di Cesare Fumana

Saranno distribuiti nel periodo natalizio presso tutti i presepi gavardesi i cofanetti con due cd realizzati dalle Pastorelle Gavardesi e dai bambini della scuola primaria “San Giovanni Bosco”


In occasione delle festività natalizie l’associazione “La Pulce nell’Orecchio”, in collaborazione con la sala prove e registrazioni BPM, la Scuola parrocchiale “San Giovanni Bosco” e i “Pastorelli Gavardesi” ha dato vita al progetto “Natale in armonia”.

Si tratta di un cofanetto contenente due cd musicali, realizzati e autoprodotti presso la sala di registrazione gavardese, con i brani cantati e suonati dalle Pastorelle Gavardesi e dagli alunni della scuola primaria parrocchiale.

Il primo cd, con 14 brani, riporta le melodie di sette delle otto Pastorelle Gavardesi, gruppi musicali spontanei che si formano prima di Natale, per cantare per le strade le canzoni natalizie (pastorali). Gavardo vanta una lunga tradizione al riguardo e questa è stata l’occasione per registrare questi brani.

Il secondo, con 11 brani, sono canti natalizi dei bambini della scuola primaria San Giovanni Bosco egregiamente diretti dal Maestro Massimiliano Sanca.

L’iniziativa, realizzata in tempi record e con grande professionalità da parte di tutti gli “attori”, ha coinvolto in totale circa 280 persone tra cantanti (226 solo i bambini della primaria), musici, operatori, tecnici, insegnanti e volontari.

Soddisfazione per il risultato dell’operazione è stata espressa dal presidente de “La Pulce nell’Orecchio”, Davide Andreassi, che ha sottolineato oltre all’aspetto solidale anche quello culturale di un’operazione che vuole valorizzare una tradizione – quelle delle Pastorelle – particolarmente sentita a Gavardo.

Altrettanto gratificante è stata per gli insegnanti della scuola primaria, in particolare per il maestro Sanca, insegnante di musica, che ha scelto i brani ed ha accompagnato alla pianola la registrazione.
Un’esperienza da ripetere per Ludovico Venturini, che come tecnico della sala prove gavardese ha realizzato i due cd.

A fare da cappello agli sforzi fatti sono arrivati i patrocini del Comune di Gavardo e della Comunità montana di Valle Sabbia.

La finalità del progetto, come detto, è solidale: con tutti i proventi raccolti dalla distribuzione dei cd, infatti, verrà dato un aiuto concreto e diretto a una o più famiglie Gavardesi (a seconda del ricavato) in gravi difficoltà economiche.
In collaborazione con i Servizi Sociali di Gavardo verranno individuate (in forma totalmente anonima) le famiglie più bisognose e con le offerte raccolte verrà coperta parte delle spese di istruzione dei minori, utenze, affitti o altri beni di prima necessità.

I cofanetti saranno disponibili da metà dicembre e verranno distribuiti nel periodo natalizio presso tutti i presepi gavardesi (Borgo del Quadrel, Piazza De Medici, Mulino, Ospedale) e presso la Scuola parrocchiale “San Giovanni Bosco”.

In foto Ludovico Venturini, il presidente de “La Pulce nell’Orecchio” Davide Andreassi, l’insegnante Nicoletta Abarabini, coordinatrice della scuola parrocchiale, e il maestro Massimiliano Sanca
151217Gavardo_Natale_in_armonia.jpg