La tradizione della Stella illumina la città
di c.f.

Nell’ambito dell’iniziativa natalizia “Momenti d’Incanto”, domenica pomeriggio a Brescia si esibiranno i gruppi della Stella di Mura, Pertica Bassa, Vallio Terme e Lavenone



La tradizione del Canto della Stella illumina di canti la Città di Brescia. Domenica prossima, 20 dicembre, a partire dalle 15.30, in occasione delle iniziative inserite nel ricco cartellone natalizio di eventi "Momenti d'Incanto", anche le Stelle della Valle Sabbia porteranno il proprio augurio di pace alla Città.

Un'occasione imperdibile quella proposta all'Associazione Choros, che da nove anni organizza il festival della tradizione "La Dodicesima Notte. I Canti della Stella in Valle Sabbia e nell'Alto Garda". Occasione per far conoscere la tradizione del Canto della Stella ai cittadini bresciani, con la speranza che questi ritrovino la magia che questo antico rito sa donare a chiunque si imbatta negli Stélari.

Domenica, in occasione dell'ultimo appuntamento in programma, saranno quattro i gruppi di Stellari che peregrineranno per la Città cantando il tradizionale canto: la Stella di Mura, la Stella di Pertica Bassa, la Stella di Vallio Terme e la Stella di Lavenone.

I quattro gruppi, in totale una compagine di oltre 80 cantori, canteranno per le vie del centro, vestiti con il tipico abbigliamento composto da lunghi mantelli di caldo panno nero e cappello, portando con sé una suggestiva stella luminosa girevole a simboleggiare il messaggio di pace e speranza portato dai Re Magi "venuti dall'Oriente per adorar Gesù", così citano gli antichi testi cantati per le strade nella notte tra il 5 e il 6 gennaio nei piccoli paesi della Valle Sabbia e dell'Alto Garda Bresciano, in cui da oltre tre secoli questa tradizione si perpetua.

La Dodicesima Notte, curata dall'Associazione Culturale Choros, inaugurerà nel 2016 la nona edizione del festival che riunisce i gruppi di Stelle più caratteristici, proponendo al numeroso pubblico che ad ogni serata affolla le chiese della Valle Sabbia e dell'Alto Garda serate di forte impatto emotivo con spettacoli di teatro, musica e luci.

I Cantori si esibiscono nelle chiese intervallati da letture proposte da attori, musiche eseguite da ensemble che ripropongono i Canti trascritti dal M° Mandonico con emozionanti effetti sonori ridando nuova vita alla tradizione musicale locale.

Le date della nona edizione si distribuiranno domenica 3 gennaio a Provaglio Val Sabbia, sabato 9 gennaio a Vesio di Tremosine e domenica 10 gennaio a Lavino di Pertica Alta.

In foto i gruppi della Stella di Lavenone e Vallio Terme (foto di Paolo Melori e David Pasotti)
151216_Stella_lavenone_by_paolo_meloni.jpg 151216_Stella_lavenone_by_paolo_meloni.jpg