Interventi e prevenzione
di Aldo Pasquazzo

Maggior numero di interventi e costante impegno in servizi di vigilanza e prevenzione nel 2015 per i volontari dei Vigili del Fuoco di Storo


Anno molto intenso sotto ogni punto di vista per il Corpo volontario dei Vigili del Fuoco di Storo, la cui struttura conta nel suo insieme su una quarantina di uomini, più un buon numero di allievi. In primo luogo va fatto notare che il numero di interventi è passato da 89 dell’anno scorso (2014), agli attuali 103 (aggiornati al 7 dicembre 2015).

“Oltre a questo – riferisce il comandante Franco Berti -  il corpo è stato impegnato come ormai di consueto nel mese di maggio all’organizzazione del Trofeo CTIF Memorial Mario Zulberti, nel periodo estivo nella tradizionale esercitazione alla Casa Alpina don Vigilio Flabbi di Falerno e quest’anno anche in un’importante esercitazione a Bagolino, in collaborazione con i locali Vigili del Fuoco con i quali spesso ci si trova ad operare”.

Il gruppo allievi, invece, ha partecipato con le altre squadre trentine al campionato provinciale CTIF, ed è stato impegnato anche in un’importante esercitazione a Verolanuova, oltre che nel tradizionale campeggio estivo che quest’anno si svolgeva a Pozza di Fassa.

“Da qualche anno a questa parte  - sottolinea  invece il vice comandante Vittorio Giacometti  -  nel giorno della “Festa del Pompiere”, in occasione di Santa Barbara, il Corpo apre la caserma alla cittadinanza, in particolare ai più piccoli.

Infatti durante tutto il pomeriggio numerosi sono stati i bambini provenienti in gran parte dal Comune di Storo ma non solo, anche dai comuni vicini e dalla vicina Valsabbia. Questi hanno potuto visitare la nostra caserma, vedere le numerose attrezzature in dotazione e gli automezzi, le fotografie sia storiche che attuali del Corpo e si sono cimentati in un avvincente percorso avventura.

Durante la cerimonia hanno prestato giuramento davanti al Comandante Franco Berti, al sindaco Luca Turinelli, al delegato alla Protezione Civile Angelo Rasi e al geometra Stenico del Corpo Permanente di Trento, 4 nuovi vigili:  Yuri Cortella e Davide Giacometti, classe 1997, Kerschbamer, classe 1996, e  Francesco Romele, classe 1993. Successivamente sono state conferite le onorificenze a Mirco Poletti per i 15 anni di servizio e a Gianfranco Pizzini, per i 25 anni di servizio.
151212Storo_casermaVVFF.jpg