Nella cattedrale si apre la Porta Santa
di Cesare Fumana

Si terrà questa domenica 13 dicembre alle 18.30 nella cattedrale di Brescia l’apertura della Porta Santa per il Giubileo della misericordia. L’invito ai fedeli di recarsi in anticipo per ragioni di sicurezza


Anche a Brescia, come nelle altre diocesi del mondo, questa domenica 13 dicembre, alle 18.30, con una solenne celebrazione presieduta dal vescovo Luciano Monari, sarà aperta la Porta Santa per il Giubileo della misericordia.

Papa Francesco nella Bolla Misericordiae Vultus ha stabilito che in ogni Chiesa particolare (diocesi), nella Cattedrale, che è la chiesa madre per tutti i fedeli, si apra per tutto l’Anno Santo, come a Roma, una uguale Porta della misericordia.

Nella cattedrale di Brescia la Porta Santa o della Misericordia (unica in tutta la diocesi) è quella posta a sinistra guardando la facciata della Cattedrale,  verso il Broletto.

Per ragioni di sicurezza, le forze dell’ordine informano che per rendere più agevole e regolare l’afflusso dei fedeli ed assicurare adeguate condizioni di sicurezza, è opportuno che l’accesso in Cattedrale avvenga con congruo anticipo rispetto all’orario di inizio della cerimonia.

Le parrocchie e i gruppi, che nel corso dell’Anno Santo volessero effettuare un pellegrinaggio in Cattedrale, dovranno prenotarsi sul sito della diocesi (www.diocesi.brescia.it).

Sono state inoltre individuate una o due “chiese giubilari” in ogni macrozona in cui è stata suddivisa la diocesi. Per la Valsabbia e nella zona del Lago di Garda la chiesa di S. Bernardino a Salò e il santuario della Madonna di Valverde a Rezzato.

Le chiese giubilari non vanno viste tanto come luogo di pellegrinaggio (riservato alla Porta Santa della Cattedrale), ma come luoghi di preghiera personale e comunitaria, dove si può ascoltare l’annuncio della misericordia di Dio, farne l’esperienza soprattutto attraverso la celebrazione della riconciliazione e ottenere l’indulgenza. 
110422Brescia_Duomo.jpg