La minifabbrica per imparare
di Redazione

Gli studenti del percorso formativo Operatore Amministrativo Segretariale del Cfp di Villanuova hanno partecipato a un laboratorio di apprendimento organizzato dall’Aib presso Fuori Expo Brend di Brescia

L’Associazione Industriale Bresciana AIB, settore Education, promuove varie iniziative per presentare agli studenti l’economia del territorio e i profili professionali ad essa collegati.

L’AIB ha proposto al Centro Formativo Provinciale “G. Zanardelli” di Villanuova sul Clisi un progetto denominato “La minifabbrica per imparare”.
Grazie a questa iniziativa, dopo aver inviato la nostra scheda di iscrizione, il Cfp è stato convocato il 2 dicembre scorso.
Gli studenti/sse che hanno partecipato a questa iniziativa sono gli allievi/e che  frequentano il percorso formativo Operatore Amministrativo Segretariale 3 annualità.

Nel periodo della manifestazione Fuori Expo di Brend – Brescia Nuove Direzioni è stata installata “La minifabbrica per imparare” (http://www.gmvconsulting.com) nei locali di Palazzo Martinengo Colleoni a Brescia dal 18 novembre al 4 dicembre 2015.
“La minifabbrica per imparare” è un laboratorio di apprendimento che si è svolto durante un’intera giornata e che  ha “ricalcato” fedelmente le attività di una azienda attiva nel suo mercato di riferimento.

Tutti i partecipanti hanno sperimentato “sul campo” un’esperienza pratica, “vestendo” diversi ruoli di un sistema aziendale.
È stato possibile sperimentare strategie, metodi, tecniche e strumenti per comprendere il funzionamento del sistema aziendale.

“La minifabbrica per imparare” ha il ruolo di collegamento tra mondo della scuola e quello del lavoro. Il business game favorisce forme di apprendimento individuale ed organizzativo, supportando in particolare la capacità di collaborazione e il team work in azienda. Si integra perfettamente con gli obbiettivi del nostro indirizzo formativo, perché ricalca fedelmente un percorso di alternanza scuola-lavoro basandosi sul principio del learning by doing ovvero “si impara facendo e riflettendo su ciò che si fa”.

“E’ stata un’esperienza molto interessante – fanno sapere dal Cfp – e ci auguriamo che possano essere ancora proposte iniziative in questo ambito.
Un ringraziamento alla ns. Referente di sede dott.ssa Barbara Landi per averci dato questa opportunità e un ringraziamento all’AIB e alla società GMW CONSULTING per l’eccellente organizzazione”.

CFP G. Zanardelli” sede di Villanuova sul Clisi
Classe 3 annualità -  Operatore Amministrativo Segretariale
131012_cfp_1.jpg