Il paese più islamico? E' Odolo
di Redazione

E' Odolo, in Lombardia, il paese dove in rapporto alla popolazione vivono più cittadini di origine musulmana. Al terzo posto c'è Vestone



Afghanistan, Algeria, Arabia Saudita, Bangladesh, Egitto, Giordania, Iran, Iraq, Libia, Marocco, Pakistan, Siria, Tunisia e Yemen, sono i Paesi presi a riferimento, quelli dove l'islam è la religione maggioritaria.

Ebbene, in Lombardia, secondo il censimento dell’Ufficio studi della Camera di commercio di Monza e Brianza, a Odolo i residenti originari di quei paesi sono l'11,7% della popolazione, contro una media lombarda del 2,6%.

Segue Verdellino, nella Bergamasca, con 9,4% della popolazione, paese che però detiene un altro record: la concentrazione tra abitanti e titolari di impresa nati in Paesi islamici è pari al 18,7% del totale, un valore decisamente più alto della media lombarda che si ferma al 4,8%, e anche superiore alla media di grandi Comuni come Milano, dove la quota persone di origine islamica che vivono o hanno un’impresa in città è pari al 10,4%.
Il capoluogo lombardo resta comunque in termini assoluti il primo per numero di residenti e imprenditori.

Sempre considerando solo i residenti in rapporto alla popolazione al terzo posto c'è Vestone, con l'8,8%.
Seguono Soresina (8,5%) e Guidizzolo nel Mantovano (8%).

151209_odolo_panorama.jpg