A Cimego per respirare la magia del Natale
di Aldo Pasquazzo

Il piccolo borgo della Valle del Chiese fa da cornice ai suggestivi Mercatini di Natale che resteranno in piazza per questo ponte dell’Immacolata e per tutti i fine settimana di dicembre


Ben 44 espositori (quasi dieci in più rispetto ad un anno fa) dalla scorsa domenica  sino al 27 dicembre  daranno vita  nei giorni festivi ai Mercatini di Natale di Cimego. Da oggi fino a martedì si preannunciano altri arrivi da fuori provincia.

Un successo per un paese che di abitanti ne conta 400 o poco più, considerato che comunità, istituzioni e associazioni sono coinvolte e partecipi.

“Siamo alla quinta edizione ma dagli iniziali riscontri di  quasi una settimana fa sembra che l’iniziativa sia destinata a crescere non solo dal punto di vista degli espositori ma  anche  come  gente”,  dice Graziano Tamburini, ideatore dell’iniziativa.

“L’utenza arriva non solo  dalle Giudicarie e dalla vicina Lombardia ma anche da altre  province”aggiunge Daiana Cominotti che è la responsabile marketing.

Gli espositori sono in massima parte locali anche se qualcuno arriva da Riva del Garda o dalle vicina Valsabbia.
Ognuno di loro ha uno spazio coperto dotato di punti luce  all’interno del quale poter lavorare.

Valentina Grassi, di Storo, è quasi una veterana. Lei, che  vanta molta dimestichezza con macchine digitali e non, propone una gamma di lavoretti fatti a mano come gioielli ricavati attraverso capsule da caffè, gessetti profumati cornici e portafoto in legno.

Domenica in piazza il “patron” Graziano Tamburini, tra l’altro  gestore  dell’hotel Aurora, ha proposto la “polenta magica delle streghe” che a loro volta, sempre ricoperte e rigorosamente vestite di nero, si sono poi esibite in balli.

Da queste parti le streghe si sono ritagliate notevoli spazi. Sono loro ad animare e  fare attrazione. “Di certo possono essere considerate uniche nel loro genere”, fa rilevare un turista che viene dalla Lombardia. In occasione della giornata inaugurale gli utenti hanno avuto modo di gustare  anche la grappa casereccia.
Epicentro espositivo la contrada Quartinago dove androni, cantine e cortili sono tornati ad animarsi di colori, sapori e profumi in una vera atmosfera natalizia. Un borgo medioevale dove case – museo e angoli suggestivi abbondano.

Dopo l’uscita di domenica scorsa i prossimi appuntamenti  (sempre con orario dalle 9.30 alle 18.30) sono programmati per questo primo ponte di dicembre (5 - 8) poi il 12, 13, 19, 20, 26 e 27 dicembre.
“Nel pomeriggio della giornata conclusiva di domenica 27 – conclude Tamburini – la valle si animerà con un esclusivo e scenografico presepe nel borgo di Brione dove tra scorci di rara bellezza si muoveranno 150 figuranti”.
151204Cimego_mercatiniNatale.jpg 151204Cimego_mercatiniNatale.jpg