Pierino Fascio è «andato avanti»
di c.f.

Saranno celebrati lunedì a Sabbio Chiese i funerali dell’alpino Pierino Fascio, reduce di Nikolajewka. Fu intervistato un anno fa da una Tv Bielorussa sulla sua esperienza di guerra


Alla veneranda età di 93 anni, Pierino Fascio, reduce di Russia di Sabbio Chiese, è “andato avanti”. I funerali saranno celebrati lunedì prossimo, 7 dicembre, alle 14.30 nella chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo.

Un anno fa, il reduce alpino, tramite l’Anrp (Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia dall’Internamento dalla Guerra di Liberazione e loro familiari), venne contattato da una Tv Bielorussa per raccogliere la sua testimonianza sulla sua esperienza militare sul fronte russo tra il 1941 e il 1943, per poi realizzare un documentario sulla guerra dei soldati italiani in Russia.   

Il documentario “Soldati di Mussolini. Guerra altrui”, che contiene anche la sua intervista, è stato poi presentato a Sabbio Chiese il 10 maggio scorso, nel corso di una serata organizzata dall’Amministrazione comunale per il 70° della Liberazione, alla quale si era unito il locale gruppo della Penne nere, per omaggiare uno degli ultimi due reduci del sodalizio.
151204_PierinoFascio_reduce.jpg