A Fulvio Dusi la stella di Maestro del Lavoro
di Redazionale

Lavora da trentotto anni alla MCS Facchetti di Mura, fin da quando era una ditta individuale. Il riconoscimento su segnalazione dell’azienda stessa


Fulvio Dusi è nato a Brescia 54 anni fa e risiede a Pertica Bassa.
Nel 1977 si è qualificato come “aggiustatore di macchine utensili” al Centro di formazione professionale Scar di Roè Volciano. Quindi è stato assunto come addetto al montaggio e manutenzione stampi per pressofusione di leghe e iniezione materie plastiche presso quella che allora si chiamava MCS di Facchetti Pietro, oggi MCS Facchetti Srl, dove Fulvio è responsabile di reparto.
Si occupa anche del trattamento termico di particolari in acciaio.

Soprattutto, Dusi è la memoria storica dell’azienda, della quale ha seguito la crescita fin da quando era una giovanissima ditta individuale. Se la MCS Facchetti Srl oggi è un’affermata realtà nel settore della meccanica di precisione, è anche merito suo.
Per questo, consapevoli del fondamentale contributo che il lavoratore Dusi ha dato e continua a dare allo sviluppo aziendale, i titolari l’hanno segnalato alla Federazione Maestri del Lavoro.

I requisiti per entrare a far parte dello speciale elenco del Consolato provinciale di Brescia c’erano tutti: almeno 50 anni di età ed un’anzianità aziendale di almeno 30 anni, oltre al fatto che il lavoratore si sia distinto per particolari meriti di perizia, laboriosità e condotta morale in ambito aziendale.

L’onorificenza della Repubblica Italiana “Stella al Merito del Lavoro”, che comporta il titolo di Maestro del Lavoro è stata assegnata con decreto del Presidente della Repubblica e conferita a livello regionale dal prefetto di Milano lo scorso mese di maggio al Teatro Dal Verme. Ieri (mercoledì 2 dicembre) la premiazione a livello provinciale in palazzo Broletto.

La MCS Facchetti Srl è nata a Mura nel 1977 e si occupa della progettazione e costruzione di stampi per pressofusione di leghe e iniezione di materie plastiche di medio-grandi dimensioni e/o particolari complessità, per i settori automotive, idrosanitario, design, packaging ecc. Ad oggi impiega 31 addetti suddivisi tra amministrazione, ufficio tecnico, produzione e controllo qualità.

Sito internet www.mcsfacchetti.it

.in foto: Fulvio Dusi; la Stella al merito; la Mcs Facchetti

151202_Dusi_1.jpg 151202_Dusi_1.jpg 151202_Dusi_1.jpg