Darzo, storie di miniera e minatori
di Aldo Pasquazzo

Venerdì nel teatro dell’oratorio la proiezione in prima visione del nuovo film documentario sull'epopea mineraria che ha caratterizzato Darzo e le comunità limitrofe. Domenica una messa per gli ex minatori


La Miniera di Darzo, in due distinti momenti, sta predisponendo un programma adeguato in occasione  della patrona dei minatori Santa Barbara la cui ricorrenza è destinata a coinvolgere sia la  gente che le istituzioni.  

“Non sarà come una volta, ma tradizione vuole che Darzo nel giorno della patrona continui ad avere un rapporto con l’ambiente estrattivo e con quanti ancora si riconoscono vicini a questo mondo” ricorda Alvaro Cimarolli, che prima di approdare all’Esco Bim,  ha trascorso anni nell’ambito minerario, con  ruoli diversi.

In evidenza, la proiezione in prima visione del nuovo film documentario sull'epopea mineraria (dal 1894 al 2009) che ha caratterizzato Darzo e le comunità limitrofe.

In quegli anni Darzo e le sue miniere erano rinomate, considerato che le industrie estrattive garantivano  occupazione e salari sicuri. Dalla Maffei alle altre due  realtà, Cima e Corna, c’era un vero andirivieni di maestranze. Chi in quota, chi nel fondovalle, c’era lavoro per tutti.

La proiezione del film documentario "Le orme della civiltà mineraria: L'estrazione della barite a Darzo", realizzato a cura della Fondazione Museo Storico del Trentino e della Associazione La Miniera, si terrà venerdì 4 dicembre  alle 20,30, presso il teatro dell’oratorio.

Il docufilm è stato girato in alta definizione e documenta gesti, suoni, arnesi, luoghi e persone protagonisti di oltre un secolo di storia, che hanno cambiato per sempre le nostre comunità.

La serata sarà allietata da un gruppo di coristi con canzoni della miniera.

Nell’occasione interverrà l’assessore alla Cultura del Comune di Storo Loretta Cavalli e la sua collega di partito e vice presidente del consiglio comunale Ersilia Ghezzi, oltre a referenti della Fondazione Museo Storico del Trentino e dell'Istituto Comprensivo del Chiese, ente quest'ultimo con il quale da alcuni anni l'Associazione La Miniera collabora per far conoscere agli alunni delle scuole vicende significative della storia mineraria della zona.

Domenica 6 dicembre alle 11, presso la curazia di San Giovanni Nepomuceno di Darzo, la Santa Messa alla presenza di ex minatori, con offertorio e lettura finale dedicata ai simboli della devozione dei minatori e della comunità per Santa Barbara.

Alle 12,30  al Ristorante Al Lago di Ponte Caffaro    lavoratori e pensionati delle industrie minerarie si ritroveranno da Manuela & Giacomo per il tradizionale pranzo.
150407Miniere-Darzo1.jpg