Lo stile di Mauro Ermanno Giovanardi
di Alfredo Cadenelli

L'ex-frontman dei milanesi La Crus, ora affermato cantautore solista, ha portato il suo ultimo lavoro, “Il mio stile”, sul palco del teatro Le Muse di Flero, lo scorso venerdì 27 novembre.


Un concerto emozionante, denso, ricco di suoni e suggestioni che spaziano dalla nouvelle vague al gospel, dalla canzone d’autore alle colonne sonore dei film western. Joe sa “tenere insieme” i pezzi con eleganza, ironia e una voce a dir poco straordinaria. Non da meno la band, con il “fido” Leziero Rescigno alla batteria, Marco Carusino alle chitarre e Alessandro Gabini al basso: un trio classicamente rock che sa però incarnare alla perfezione le differenti anime di cui si compone la musica di Giovanardi.

La prima parte della scaletta si concentra principalmente sui brani che compongono il più recente lavoro, vincitore della Taga Tenco 2015 come miglior album dell’anno. Dal singolo scanzonato, anche se per nulla banale, “Quando suono” alla riuscitissima cover de “Il tuo stile” di Leo Ferrè, Joe racconta le sue canzoni, “mettendole avanti” con delicatezza, grazia, decisione e stile, appunto.

Poi spazio a qualcosa di più “datato”, altri brani autografi e anche qualche canzone firmata La Crus, tra cui una desertica e rapace versione di “Nera signora”, dal loro album d’esordio.
Il pubblico applaude e chiede i bis, a gran voce ancora un classico, una cover passata di mano in mano, dall’America all’Italia, cantata da molte voci, ed ora tocca a Joe: ancora una volta “Bang bang”. 
151201Mauro_Ermanno_Giovanardi__Il_mio_stile.jpg