My Town prosegue e... va in azienda
di c.f.

Dopo il percorso di formazione rivolto ai giovani in cerca di occupazione l’iniziativa del Comune di Prevalle vede ora l’avvio del primo di tre tirocini in azienda


Dopo il percorso di formazione di settembre ed ottobre "Lavoro: come ti cerco!", in collaborazione con Social Work - Servizio lavoro della Vallesabbia -  e con il circolo Acli Medio Chiese, e dopo la selezione per "Al lavoro: ci provo davvero!", è iniziata in questa settimana la prima delle tre esperienze di tirocinio extracurriculare, volute e finanziate dal Comune di Prevalle per accompagnare e sostenere concretamente alcuni giovani del paese nell'approccio al mondo del lavoro.
La positiva esperienza dello scorso anno è di buon auspicio per questa seconda edizione dell'iniziativa.

La prima tirocinante di quest'anno, C.B., è neodiplomata presso un istituto tecnico; la realtà che ospita il tirocinio è l'Agrinido dell'azienda agricola agrituristica "Le Caselle" di Prevalle.
La tirocinante vivrà questa esperienza di tre mesi non solo per il suo valore formativo, ma anche per trovare elementi grazie a cui verificare sul campo una sua propensione verso il mondo del bambino e dell'educazione, emersa durante il periodo degli studi tecnici. Si può cambiare strada, se quella nuova ci trova più adatti e motivati!

L'azienda “Le Caselle” è una realtà aperta, che non è nuova a questo tipo di esperienze. Da qualche tempo, infatti, proprio nell'Agrinido vengono ospitati, periodicamente, i tirocinanti della scuola per il loro periodo di tirocinio curriculare. Bisogna aggiungere, poi, che gli operatori dell'Agrinido hanno ben accolto l'esigenza di "orientamento" della tirocinante C.B., avendone compreso il valore anche per esperienza diretta.

Questa esperienza di tirocinio si realizza grazie al comune di Prevalle, che ha messo a disposizione le risorse economiche ed educative nel progetto My Town (affidato agli operatori de La Nuvola nel Sacco soc. coop. soc), grazie a Social Work (che cura gli aspetti della convenzione di tirocinio, del progetto formativo, e di altri adempimenti di legge), grazie all'azienda "Le Caselle", che mette a disposizione risorse proprie in termini di formazione ed adempimenti di legge, operatori e tutoraggio interno.
Le altre due esperienze di tirocinio sono in fase di organizzazione ed inizieranno successivamente.
151128_Prevalle_agrinido_LeCaselle.jpg