Brescia Underground: rogge, fiumi e canali nel sottosuolo della città
di Davide Vedovelli

Escursioni guidate nel sottosuolo di Brescia, camminando nei canali che facevano della città una piccola Venezia


Nessuno può immaginare cosa si nasconde pochi metri sotto Piazza della Loggia a Brescia....o forse sì. Se lo sono immaginati e poi ci sono andati di persona i ragazzi dell'Associazione Brescia Underground, che da alcuni anni organizzano visite guidate nella Brescia sotterranea.

I vecchi canali che alimentavano le attività commerciali della città durante l'epoca veneziana scorrono ancora, con acqua limpida e fresca, e grazie ai ragazzi di Brescia Underground è possibile percorrerli e scoprire come si mostrava Brescia molti anni fa. Un'esperienza davvero unica e misteriosa. Si entra da un piccola porta rossa situata vicino a Piazza Vittoria in gruppi di 25/30 persone armati di torcia (da portare da casa) e caschetto e gambali in gomma (forniti invece dall'organizzazione). Si scende poi da una scala e ci si raduna nel bel mezzo di un fiume con l'acqua che arriva alle ginocchia e sarà così per tutto il percorso, si sente l'odore della storia che trasuda dai vecchi muri, si passa sotto le volte di vecchi ponti e si scopre la geografia affascinante che disegnava Brescia come una piccola Venezia.

E' davvero impressionante scoprire come si è modificata la città e quanto era bella, con fiumi, scorsi e porticcioli. Tra vicoli e cunicoli si vede la città dal basso. Una visita di circa due ore e mezza che termina in fondo a via San Faustino e si esce infine da un tombino. Sembra di essere catapultati in un altro mondo, grazie anche alla passione delle guide, che raccontano storie affascinanti e misteriose di quei luoghi avvolti dal mistero che solo il passare dei secoli sa dare. Esperienza assolutamente consigliata. Al termine dell'articolo trovate tutte le informazioni di cui avete bisogno per prenotare l'escursione.


Le visite che Brescia Underground organizza sono divise in due tipi:
– Livello 1, visita in superficie con spiegazione del percorso dei corsi d’acqua cittadini e discesa nel partitore del Serraglio di Via Annibale Calini. La durata è di circa un’ora e mezza e il costo è di 4 euro a persona, per un numero di partecipanti che va dai 15 ai 40; questo livello non prevede l’entrata in acqua e quindi è aperto a chiunque voglia partecipare;

– Livello 2, questa visita dà accesso ai corsi d’acqua partendo dal Serraglio e tocca siti di valore storico e archeologico, richiedendo perciò un abbigliamento idoneo al tipo di escursione. Sono ammessi partecipanti dai 14 ai 70 anni e il numero è di 25 persone per visita. Il costo è di 10 euro a partecipante e la durata è di circa due ore e mezza.

Informazioni e prenotazioni sul sito www.bresciaunderground.com
151128bresciaunderground.jpg