Cartografia libera
di Redazione

Chiunque, da qualche giorno, può accedere al 95% dei dati cartografici valligiani. Un'innovazione "targata" Secoval, per conto della Comunità montana e dei Comuni della Valle



Prosegue la Valle Sabbia nella sua corsa ai servizi innovativi a disposizione delle comunità
Significativa la tappa raggiunta nelle scorse settimane con la nuova cartografia, a disposizione degli uffici comunali, delle istituzioni e dei vari enti, ma anche delle aziende e de comuni cittadini che possono accedere liberamente dal proprio pc.

Si tratta della possibilità di consultare le cartografie di base e tematiche realizzate dal Centro servizi ed integrate con le banche dati degli enti "sovraordinati": Comunità Montana, Provincia, Regione, Stato.

La consultazione, lo scarico e la stampa dei dati permettono agli utenti di avere sempre a disposizione le informazioni geografiche del Comune sul proprio PC.
Le cartografie possono essere utilizzate per reperire informazioni, espletare pratiche, realizzare progetti.

Ed è tutto a disposizione di tutti:
unica limitazione la legge della privacy che blocca la possibità di avere alcune informazioni che riguardano più direttamente le sfere familiare e personale.

Provare per credere.
Il Sistema raccoglie, integra e pubblica informazioni di tipo geografico che, nel corso del tempo, sono state prodotte dagli enti e dai soggetti che, a vario titolo, operano sul territorio.

Ad aggiornare i dati ci pensano direttamente gli enti interessati: l'ufficio cartografia di Secoval si occupa di aggiornare costantemente le informazioni geografiche di competenza di Comuni e Comunità Montana, mentre i dati di competenza di Regione e Provincia vengono acquisiti direttamente dai rispettivi sistemi di pubblicazione on line.

La cartografia catastale viene invece acquisita mensilmente
direttamente dall'Agenzia del Territorio e pubblicata nella sua forma originale.
E' possibile consultare diverse cartografie suddivise per temi: cartografie di base, reti tecnologiche, vincoli, geologia e idrografia, agricoltura e foreste, piani di governo del territorio, piani regolatori generali, tributi, analisi catastali.

Insomma, da oggi si può provare la nuova versione della cartografia che introdurrà diversi aggiornamenti tra cui:


-  Sfondi Cartografici.
Una volta selezionata la mappa, potrete scegliere, tra i diversi sfondi cartografici messi a disposizione, quello che meglio evidenzia i dati che state visualizzando

- Nuove mappe
Aggiornamenti Cartografici, Aree in trasformazione, Proprietà Comunali e Ortofoto sono solo alcune delle nuove mappe messe a disposizione per rendere ancora più ricco il nostro portale.

- Trasparenze
E’ possibile modificare in autonomia la trasparenza delle mappe per rendere l’esperienza d’uso completa e personalizzabile.

- Google Street View

Da oggi è possibile aprire la famosa applicazione Google Street View direttamente dalla nostra cartografia.
   
Si può accedere con tre click digitando su "Prometeo - ci pensa prima" dal portale Secoval
Oppure direttamente da qui

Bisogna essere un po' pratici di sistemi cartografici, ma non è poi così difficile reperire informazioni interessanti.
E c'è anche una mail alla quale inviare proposte, idee e consigli: cartografia@secoval.it

.in foto: alcuni esempi



151125_secoval_3.jpg 151125_secoval_3.jpg 151125_secoval_3.jpg 151125_secoval_3.jpg