Pieghe e faglie a Teglie e Moglia
di Redazione

Importante appuntamento culturale venerdì 27 novembre alle 20.30 presso la Biblioteca comunale di Vobarno, con la Compagnia delle Pive che presenta il suo diciottesimo quaderno


“Studio geotettonico dei dintorni di Teglie" è il titolo dato al lavoro, di don Celestino Bonomini.
Abbiamo chiesto a Fabrizio Galvagni, che ha curato il progetto editoriale, il perché di questa scelta inusuale.

«In effetti la materia è impegnativa; per la nostra associazione, la sfida è importante: cultura locale non sono soltanto la storia e le tradizioni, ma anche i monti, le rocce, le pietre; in due parole l’ambiente e il territorio nella sua integrità; un territorio da conoscere, scoprire, salvaguardare».

I quaderni della Compagnia delle Pive, nei loro quasi vent’anni di vita, si sono occupati di storia, di musica, di diari e testimonianze, di tradizioni popolari e di tanti altri temi.

Per la prima volta i Quaderni “varcano il confine” e si avventurano in un ambito decisamente scientifico, quello della geologia; l’operazione è stata possibile grazie alla collaborazione del dottor Gemio Bissolati, geologo, e del professor Pier Luigi Vercesi del Dipartimento Scienze della Terra – Università degli Studi di Pavia.

La pubblicazione ripropone un vecchio studio di don Celestino Bonomini, prete e geologo, pubblicato per la prima volta nel 1921 nei Commentari dell’Ateneo di Brescia; in copertina figura un bel dipinto dell’artista Luciano Donini.

«Siamo giunti al numero diciotto; se consideriamo anche il cd e il dvd dedicati al canto della Stella, abbiamo “donato” alle nostre comunità un lavoro all’anno. Altri due quaderni sono già in cantiere. Poi si vedrà: reperire le risorse è sempre più difficile…».

La pubblicazione è dedicato alle comunità di Moglia e Teglie.



151125_quaderno.jpg