L'Italicum e il nuovo Senato: dove va la democrazia italiana?
di Redazione

Un argomento piuttosto complesso che verrà affrontato questo venerdì sera nella sala della biblioteca civica di Vestone, insieme all'esperto Claudio Martinelli



Le riforme istituzionali sono da lungo tempo al centro del dibattito politico italiano. L’approvazione della nuova legge elettorale, conosciuta come Italicum, e lo stato ormai piuttosto avanzato dell’iter della riforma costituzionale riguardante, in particolare, Senato e Titolo V, richiedono un’approfondita analisi per la loro comprensione.

Venerdì 20 novembre, alle 20,30, presso la biblioteca di Vestone, il prof. Claudio Martinelli, docente di Diritto pubblico comparato e Diritto parlamentare presso l’Università di Milano-Bicocca, terrà una conferenza proprio per spiegare il contenuto delle due riforme e le loro reciproche interazioni.

Verranno esaminati dapprima i punti salienti dell’Italicum, con tutte le sue controverse implicazioni per la governabilità e la rappresentanza politica, per poi addentrarsi nella riforma costituzionale per capire che cosa cambia sul piano del rapporto fiduciario tra Parlamento e Governo, della composizione del Senato, delle sue funzioni, del suo ruolo nel procedimento legislativo e nel sistema delle garanzie.

Infine, verranno chiariti i tratti fondamentali del nuovo Titolo V, in particolare rispetto alla potestà legislativa delle regioni.
Seguirà dibattito con i presenti. 


151117_senato.jpg