Bondone, volo e natura
di Aldo Pasquazzo

Sabato prossimo nel comune trentino che si affaccia sull’Eridio si terrà il raduno “Hike&Fly” con lanci di parapendio, mentre sabato 28 l’inaugurazione di un nuovo sentiero naturalistico all’interno del biotopo di Baitoni


In questo mese di novembre lungo le sponde trentine del lago d'Idro sono in programma  due manifestazioni patrocinate dal Comune di Bondone e riguardano il raduno “Hike&Fly” (escursione e volo), organizzato dalla Trentino Adventures, e la passeggiata inaugurale del nuovo allestimento nella Riserva Naturale.

“La prima delle due manifestazioni concluderà di fatto la stagione che ha rilanciato l'attività del volo libero sul territorio di Bondone”, riferisce l’assessore Chiara Cimarolli, che aggiunge: “L'associazione ha riqualificato le zone di decollo e di atterraggio, installando una stazione meteo in località monte Alpo e una a Idroland, dove hanno messo anche una webcam. Ed inoltre è riuscita a promuovere il territorio proponendo corsi di volo, grazie alla presenza di una scuola dell’Ae.C.I.”

Il raduno “Hike&Fly” avrà luogo nei giorni 21 e 22 novembre presso Idroland, dove saranno presenti alcune aziende del settore che esporranno le loro migliori attrezzature.
Alle 9 apriranno gli stand e alle 10 inizierà l'escursione fino all'area di decollo presso il Monte Alpo a 1550 m. (chi non è intenzionato ad effettuare la risalita a piedi ci sarà la possibilità di utilizzare la navetta).

Sabato 28 novembre, invece, la passeggiata all'interno del biotopo di Baitoni sarà l'occasione per inaugurare il nuovo sentiero di visita “Amor di svassi”, scandito dalla successione dei nuovi allestimenti presenti all'interno del percorso, per una lunghezza di 3.650 metri.

All'interno del percorso si incontreranno molti grandi alberi (veri monumenti vegetali, straordinari per le loro dimensioni e le loro forme), pesci e numerosi uccelli tipici delle zone umide (in particolare gli svassi, le folaghe e i germani reali).

La visita, accompagnata dagli esperti naturalistici dr. Stefano Cavagna e  Sonia Cian, avrà inizio alle ore 14, presso il parcheggio Miralago (in caso di maltempo si svolgerà presso la Casa sociale di Baitoni).
151116BaitoniBiotopo_lago_Idro.jpg