Fiaccolata contro il terrorismo
di Cesare Fumana

Come successe a gennaio dopo la strage di Charlie Hebdo, l’amministrazione comunale di Gavardo invita per martedì 17 novembre le forze vive della società a una fiaccolata per dire no senza mezzi termini alle logiche del terrorismo internazionale


«Fermi e pronti a difendere, con tutta la forza dello Stato, i nostri più sacri valori, non possiamo permettere che l'odio del fanatismo islamico oscuri la nostra ragione ed inquini i nostri cuori! Gavardo si stringe in un abbraccio fraterno al popolo francese ed ai famigliari delle vittime».

All’indomani della strage che ha colpito venerdì sera la città di Parigi, sul sito del Comune di Gavardo è stata posta questa scritta, per esprimere solidarietà alle vittime e al popolo francese, e per ribadire un impegno a difendere i valori della civile convivenza.

Una vicinanza al popolo francese espressa anche con la bandiera francese issata al fianco del nostro tricolore sulla facciata del municipio.

L’amministrazione comunale, come successe a gennaio, dopo la strage di Charlie Hebdo, ha poi organizzato per la sera di martedì 17 novembre una “fiaccolata silenziosa di solidarietà per le vittime dell’attentato di Parigi e contro la violenza del terrorismo”, alla quale è invitata tutta la cittadinanza e tutte le forze vive della società.

“Da qui non si passa: da qui non passa la paura, da qui non passa il terrore, da qui non passa la guerra”: questo lo slogan che campeggia sulla locandina che pubblicizza la manifestazione.

L’appuntamento è per tutti alle 20.15 sul piazzale del municipio di Gavardo, da dove partirà la fiaccolata che terminerà al monumento della Pace in piazza Aldo Moro.
Per lo spirito unitario della manifestazione, non sono ammessi bandiere e simboli di partito né di movimenti politici.
151115_GavardoMunicipio_bandieraFrancese.jpg