Al via il percorso didattico valsabbino
di red.

Prenderŕ il via lunedě 14 gennaio un nuovo ciclo del Progetto “Museo animato”, percorso di visita guidata e animata che si svolgerŕ presso il Civico Museo Archeologico, promosso dalla Comunitŕ Montana di Valle Sabbia.

Prenderà il via lunedì 14 gennaio un nuovo ciclo del Progetto “Museo animato”, percorso di visita guidata e animata che si svolgerà presso il Civico Museo Archeologico della Valle Sabbia di Gavardo, fino a sabato 26 gennaio, promosso dalla Comunità Montana di Valle Sabbia e curato dal Centro Teatro Ragazzi e dagli operatori del Museo stesso.
Il percorso didattico, rivolto alle scuole della Valle Sabbia, è stato creato specificatamente sul percorso espositivo del Civico Museo Archeologico della Valle Sabbia e abbraccia un periodo temporale che va dalla Preistoria all’Alto Medioevo.
Gli alunni saranno guidati nel percorso espositivo attraverso vari linguaggi teatrali, narrativi, sonori, che daranno l’occasione di partecipare emotivamente alla visita, la maniera migliore per far apprendere i ragazzi.
Saranno dodici le visite animate, per un totale di 335 bambini coinvolti, alle quali parteciperanno le seguenti scuole: Scuola Primaria di Gavardo, Villanuova, Muscoline, Onodegno, Vobarno, Sopraponte, Bagolino, Provaglio Val Sabbia, Lavenone, Roè Volciano, Soprazocco, Treviso Bresciano

Il percorso museale prosegue poi con altri interventi presso il Museo del ferro di Odolo - Fucina di Pamparane (624 bambini dal 5 al 21 maggio 2008) Museo della resistenza di Pertica Bassa (141 bambini dall’otto all’undici Aprile 2008), Museo della Civiltà Contadina di Sabbio Chiese (351 bambini dal 5 al 17 Maggio 2008).

L’iniziativa del “Museo Animato” ha riscosso un interesse superiore alle aspettative; le visite guidate sono state quindi raddoppiate: saranno infatti 56 al posto delle 28 previste.
0112MuseoAnimato.jpg