Camino non a norma, tetto in fiamme
di Cesare Fumana

Il tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco giunti in forze da Salò e da Brescia hanno evitato il propagarsi dell’incendio del tetto di una palazzina a Soprazocco di Gavardo alle abitazioni vicine



L’inverno non è ancora iniziato, ma si registra già il primo tetto andato in fiamme a causa di un camino acceso.

È accaduto questo pomeriggio a Soprazocco di Gavardo dove ha preso fuoco il tetto di un’abitazione in località Campagnola, fuori dal centro abitato della frazione.

La causa è dovuta a un camino non a norma, con la canna fumaria non isolata correttamente, che surriscaldandosi ha dato fuoco al tetto in legno.

“Come nel 64% dei casi – riferisce il caposquadra dei Vigili del Fuoco di Salò intervenuti per domare l’incendio – si tratta di camini non a norma, collegato ad una stufa alimentata a combustibile solido, che con il surriscaldamento ha causato la combustione del tetto con travi in legno”.

Il tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco giunti da Salò con due autopompe e una gip, più un mezzo dei Volontari, e con l’autoscala arrivata invece da Brescia, ha evitato che le fiamme si propagassero alle abitazioni limitrofe.

La porzione di tetto andato in fumo è di una palazzina di tre piani di recente ristrutturazione, in un conglomerato di case una attaccata all'altra.
Non si registrano feriti, solo un ingente danno alla copertura dell’abitazione.

151112_Soprazocco_incendio1.jpg 151112_Soprazocco_incendio1.jpg