Cambio al vertice della scuola materna di Lodrone
di Aldo Pasquazzo

In occasione della presentazione dei bilancio è stato rinnovato il consiglio direttivo dell’associazione che gestisce la scuola dell’infanzia che ha eletto presidente Chiara Zontini in sostituzione di Luca Turinelli da qualche mese sindaco di Storo


Con qualche settimana di anticipo rispetto al consueto, si è svolta l’altro ieri,10 novembre, a Lodrone  l’assemblea dei soci della locale Scuola Materna.
L’appuntamento era doppiamente importante: da un lato i soci erano chiamati ad approvare il bilancio dell’anno scolastico 2014-2015, le relazioni del consiglio direttivo e dei revisori dei conti. Dall’altro si dovevano rinnovare le cariche sociali con un anno di anticipo, rispetto alla naturale scadenza prevista per il dicembre 2016.

Il presidente Luca Turinelli, infatti, eletto  nel maggio scorso sindaco del Comune di Storo , ha rassegnato le dimissioni per impossibilità di proseguire nell’incarico causa l’elevato carico di impegni ora presenti.
“La Scuola Materna merita quotidiana e massima attenzione ai problemi e presenza costante. Il mio incarico di Sindaco mi assorbe appieno, oltre all’attività professionale, e non posso garantire un’adeguata partecipazione alle attività del nostro importante ente scolastico”, ha dichiarato Turinelli.

Nella propria relazione finale, il presidente uscente ha tracciato un bilancio di questi suoi otto anni alla guida dell’associazione scolastica lodronese, ritenendoli proficui e positivi.
Oltre alla gestione attenta dell’ordinario, con significativi risparmi di spesa, tre sono i traguardi importanti raggiunti: la ritrovata centralità dell’assemblea dei soci quale organo di riferimento per la scuola, il passaggio a COESI dalla Federazione Provinciale che ha consentito – tra le altre cose – di avere una segretaria amministrativa presente ogni giorno ed infine il rifacimento del giardino in erba sintetica senza contributi pubblici.

“Sono particolarmente orgoglioso del lavoro svolto dai consigli direttivi che ho presieduto in questi 8 anni e che ringrazio di cuore per la collaborazione e l’impegno, ricordo del tutto volontario. Grazie anche al personale insegnante e ausiliario, con cui c’è sempre stato un buon rapporto e che costituisce l’ossatura portante della scuola” ha concluso Turinelli.

I nuovi organi sociali staranno quindi in carica per i prossimi tre anni.
Oltre a Turinelli, anche Erica Cosi ha deciso di non riproporsi per impegni familiari.
I soci hanno quindi eletto nel Consiglio Direttivo  Monja  Balduzzi, Maura Luzzani,  Matteo Magrin, Alvise Manzoni e Chiara Zontini. Gabriella  e Roberto Prandini  sono stati riconfermati nel ruolo di revisori dei conti.
Per la verità, va ricordato come non vi fossero ulteriori candidati agli incarichi: il volontariato è sempre impegnativo ed è difficile trovare disponibilità costante.

Al termine dell’assemblea, riunione immediata del nuovo consiglio direttivo che ha eletto al suo interno Chiara Zontini alla presidenza, confermando invece Maura Luzzani come vice.
Chiara Zontini, insegnante per 40 anni alla scuola materna Isidora Cima di Storo ed ora in pensione, si è detta onorata di assumere l’incarico e già dalla giornata odierna sarà in ufficio per le prime incombenze.

In foto Chiara Zontini tra le suore quando lavorava come prima insegnante laica alla scuola materna di Storo
151112Chiara_Zontini.jpg