Raccolta di San Martino per l'assistenza ai profughi
di c.f.

Anche gli oratori della Valle Sabbia sono impegnati nell’iniziativa diocesana di raccolta di indumenti usati. Quattro i centri di raccolta in valle


Sabato 14 novembre ritorna la tradizionale Raccolta di San Martino in moltissimi oratori della nostra diocesi.

Quest’anno la raccolta andrà a favore della Caritas diocesana con l’obiettivo di raccogliere fondi per aiutare gli oratori e le comunità parrocchiali che attivano l’accoglienza di alcuni profughi e richiedenti asilo, nell’emergenza in corso in questi mesi.

La solidarietà di tutti gli oratori che parteciperanno alla Raccolta di S. Martino permetterà una maggiore possibilità di accoglienza e, soprattutto, una maggiore assistenza nei servizi di accompagnamento che Caritas attiverà nei singoli oratori.

Si raccolgono: indumenti, abiti, scarpe, borse; non si raccolgono invece: carta, ferro, vetro. Il materiale non va al macero ma viene selezionato e riutilizzato al meglio.

«Tutti conosciamo la storia di Martino – viene spiegato sul volantino che pubblicizza l’iniziativa –, un ufficiale dell’esercito romano che in un gelido giorno di inverno incontra un povero infreddolito, si ferma, scende da cavallo e divide a metà il suo mantello per donarlo al povero.

La Raccolta di S. Martino, divenuta ormai tradizione per la nostra Diocesi, prende spunto da questo “semplice” gesto che ancora oggi, quando sembra che i Martino di turno siano sempre in diminuzione, ci provoca e ci invita a vivere la carità verso i fratelli che incontriamo sulla nostra strada. Una carità tradotta in gesti concreti e in impegno costante, una carità che diventa stile di vita.

La proposta diocesana vuole unirsi alle molte iniziative personali e parrocchiali e vuole ricordare il valore di un impegno personale vissuto comunitariamente nella condivisione, nella fatica, nella preghiera al Padre perché alimenti in ogni uomo la vocazione alla carità».

I ragazzi degli oratori sono impegnati con i loro animatori nella distribuzione prima e nella raccolta dei sacchetti, sabato 14 novembre, che poi confluiranno nei centri di raccolta zonali. In Valle Sabbia sono allestiti tre centri di raccolta: ad Agnosine, presso il piazzale della chiesa e dell’oratorio; a Idro, presso l’oratorio; a Villanuova sul Clisi, presso l’oratorio; e a Vallio Terme sul piazzale della chiesa.
151111raccolta_sanMartino2015.jpg