Ancora a proposito di Farmacia
di Sergio Bertoloni

Ci scrive da Gavardo Sergio Bertoloni: «Nel leggere l’esultanza di Gavardo Rinasce, su VallesabbiaNews, mi viene spontanea una sola esclamazione che racchiude tutta la mia ironia ed il mio stupore...». Pubblichiamo volentieri



“Bravi!” Gavardo Rinasce, siete stati Bravi! Bravi, anche se vi arrogate troppo merito, certamente siete stati ancora una volta una buona cassa di risonanza, ma le questioni vanno dette tutte, anche quelle scomode. Cercherò di dare un contributo per fare chiarezza.

Un argomento che ripeterò in più punti, ma che mi sembra, in tutta evidenza, fondamentale ed è il seguente.
Questa operazione, che sarebbe stata “sventata”, dell’acquisto della farmacia da parte di un Consigliere, per un grande “maleficio” che sarebbe stato sotteso, è costata alle casse del Comune 60.689,24 Euro .

Ci viene da ridere amaramente
, quando la Corte dei Conti ci perseguita per danni erariali, magari aleatori o di mera supposizione e nemmeno ci viene più il desiderio di ricorrere, perché tanto, si viene comunque condannati.

Voi invece applaudite, perché abbiamo perso soldi e vi sentite bravi, per una questione definita “morale”.
Perché in tutta evidenza, e Vallesabbianews di ciò non dice nulla e tanto meno ve ne preoccupate voi, ma sarebbe stato immorale nella misura in cui il dottor Pasini si fosse aggiudicato la farmacia ad un prezzo inferiore, ma così non è stato… e proprio nessun imbarazzo da parte di nessuno di noi, Segretario Generale compreso, che ha sostenuto una tesi ed un percorso assolutamente limpidi e lineari.

Più che imbarazzo da parte nostra c’è stato rammarico,
perché sarebbe affluita una somma ingente alle casse esauste del Comune.
Pensate quante cose in più avremmo fatto con quasi 61.000 euro e dati i ricorsi tutto si ritarderà e questo sarà un motivo di soddisfazione in più per l’opposizione, davvero bravi.

Per la sicurezza del nostro Segretario, già espressa in tutte le sedi e del quale abbiamo grande fiducia e stima, per la certezza dei fondamenti giuridici su cui poggia, ci piacerebbe verificare, in ultima analisi, chi aveva ragione.
Ciò vale a dire che se il Consigliere dottor Pasini dovesse insistere, invece di rinunciare, scansando da sé ogni chiacchera malevola ed ingiusta, vorremmo allora  vedere, come sarebbe andato l’esito del ricorso. Ma abbiamo troppo a cuore il bene del Paese…

Al di là di questi periodi ipotetici, per concludere, diciamo che tutta la polemica sulla trasparenza non ci tocca minimamente.
Tutto si è svolto nella massima trasparenza, dall’inizio alla fine dell’operazione.

E nemmeno ci preoccupa la volgare insinuazione
di “mancanza di buon senso” rivolta al Sindaco e quindi a tutti noi della Maggioranza.
Direi piuttosto che la mancanza di buon senso e di una certa “praticità” amministrativa, debba essere rivolta proprio a chi plaude per la perdita di una somma di tale entità.

La Minoranza conduce una battaglia,
alla fine formale, e perde come sempre la sostanza… di 60.689,24 euro… appunto!

Sergio Bertoloni
Capogruppo di Maggioranza di Voglia di Futuro.
 
0113GavardoMunicipio.jpg