Domenica a Storo la Festa del ringraziamento provinciale
di Aldo Pasquazzo

La ricorrenza del mondo contadino sarà celebrata quest’anno nel centro della Valle del Chiese in occasione dei 25 anni della cooperativa Agri 90


Nel 2008 la Festa di Ringraziamento Provinciale indetta dalla Coldiretti si era tenuta a Lodrone. Domenica prossima 15 novembre  l’iniziativa  contadina tornerà in valle e più esattamente a Storo.

“Inutile dire che si tratta di un appuntamento importante in quanto  stavolta coinciderà con i 25 anni della cooperativa agricola Agri 90”, anticipa il suo presidente cavaliere Vigilio Giovanelli.

“Torno a dire che si tratta di un avvenimento di rilievo – prosegue il numero uno dei contadini di valle – per cui invito tutti i partecipanti ad essere presenti con i rispettivi mezzi agricoli per così dimostrare allo stato maggiore dell’Unione Contadini e al presidente della Provincia Ugo Rossi, la vitalità del mondo agricolo del Chiese”.

Nell’occasione lo stesso referente del mondo agricolo di Storo dovrebbe a sua volta illustrare l’andamento della stagione sia per quanto concerne mais, patate e piccoli frutti.

“In 25 anni di vita, Agri 90 ha fatto molto, tant’è che l’immagine e prodotti della coop dislocata nel palazzo di vetro a nord di Cà Rossa si è diffusa in più parti del mondo. Farina e polenta made in Storo è  non solo conosciuta ma si è fatta un nome occupando spazi di mercato notevoli” ha  avuto  occasione di dire più volte Edorado Raspelli, noto conduttore della trasmissione televisiva Merla Verde.

La celebrazione, che affonda le radici proprio nella civiltà contadina quando il ringraziamento era un rito rilevante da non perdere, prevede alle 10 il ritrovo presso il sagrato della chiesa  arcipretale di san Floriano e relativa disposizione dei mezzi agricoli; alle 10.30 la messa e  successivi interventi da parte dei due presidenti di Provincia  Rossi  e Calliari della Coldiretti. Poi seguirà un rinfresco alla staffa. 

In foto:
. Raspelli e Giovanelli in carrozza con il presidente dell'ente pro loco di Storo Nicola Zontini
. raccolta di patate nella campagna di Storo
151110_Storo_Raspelli.jpg 151110_Storo_Raspelli.jpg