Alcol e guida, cos'è importante sapere
di c.f.

Si terrà questo mercoledì sera nell’auditorium comunale di Vestone una serata sul tema promosso dal Servizio Alcologia dell'Asl di Brescia, Unità Operativa Noa 2 di Salò e dalla Comunità montana.


“Alcol e guida, cos’è importante sapere”. È il titolo della serata in calendario questo mercoledì 11 novembre, alle 20.30, nell’auditorium comunale di via Glisenti 23 a Vestone, organizzata dal Servizio Alcologia dell'Asl di Brescia, Unità Operativa NOA 2 di Salò, e dalla Comunità montana di Valle Sabbia.
Una serata per inculcare la cultura della prevenzione, attraverso la formazione delle persone.

Gli effetti negativi dell'alcool sulla guida sono ben noti. L’alcol presente nel sangue di chi beve allunga i tempi di reazione, riduce l’acutezza visiva e ostacola la coordinazione motoria. Bevendo via via quantità più elevate di alcol, la guida diventa sempre più imprecisa e si è incapaci di fronteggiare gli imprevisti.

La quantità di alcol da non superare per non influenzare minimamente lo stato di vigilanza necessario per guidare in modo sicuro cambia in funzione di fattori soggettivi come il sesso, il peso, l’altezza, l’età, lo stato di salute, le condizioni di fatica e di riposo, l’uso di alcuni tipi di farmaci.
Per non correre inutili pericoli e non farli correre agli altri, il consiglio è semplice: se devi guidare, non bere; e se hai bevuto, fai guidare qualcun altro.

La legge
Il nuovo Codice della Strada (Legge 29 luglio 2010, n. 120, Disposizioni in materia di sicurezza stradale) sanziona la guida in stato di ebbrezza agli artt. 186 e 186-bis.

Rispetto alla versione precedente il Codice oggi in vigore ha introdotto una fondamentale novità: l’obbligo di tasso alcolemico zero per i guidatori sotto i 21 anni di età o patentati da meno di 3 anni e per chi eserciti professionalmente l’attività di trasporto di persone o cose.

Per tutti gli altri guidatori il limite del tasso alcolemico rimane a 0,5 g/l. Chi lo supera viene sottoposto a sanzioni tanto più severe quanto più aumenta il tasso alcolemico.

Nel corso della serata sarà illustrato nel dettaglio tutto ciò che è bene sapere prima di (non) mettersi alla guida nel caso si abbia bevuto bevande alcoliche.

151110alcol_e_guida.jpg