Coro Bat in concerto
di c.f.

La festa del 4 Novembre a Vallio Terme in programma domenica mattina, avrà un prologo sabato sera con il concerto del coro della Brigata Alpina Tridentina in congedo, introdotto dal locale coro “La Valle”


A chiusura del ricco calendario di eventi “Vicende e memorie della Grande Guerra” organizzati durante l’anno, l'Amministrazione Comunale di Vallio Terme propone il concerto del Coro della Brigata Alpina Tridentina in congedo, quale ideale coronamento del percorso intrapreso e come prologo della cerimonia per il 4 Novembre, feste delle Forze armate e dell’Unità nazionale, che si svolgerà domenica mattina.
L’appuntamento con i canti alpini è in programma questo sabato, 7 novembre, alle 20.30, nella chiesa parrocchiale.

Tutti i membri di questo coro, che è conosciuto ed apprezzato a livello nazionale, hanno svolto il servizio militare come Alpini nel coro della gloriosa Brigata, tra il 1979 e il 2003. Essi esprimono con i loro canti corali i valori di solidarietà e spirito di corpo, di tenacia e senso del dovere della tradizione alpina.

La storia che il coro rappresenta, quella degli Alpini, ha giocato un ruolo di rilievo nell'intera storia italiana del Novecento. Ora, invece di tramontare, decide di aprirsi al futuro con impegno: il ricavato di questo evento, come per le altre esibizioni del coro B.A.T., sarà devoluto a cinque associazioni che si impegnano per i bambini (Operazione Mato Grosso, Le suore di Santa Teresa d’Avila, Cooperativa “Sole”, Aguav, Il villaggio della Gioia).

Pur avendo radici evidentemente militari e senza poter dimenticare le tragedie delle guerre, che ritroviamo nei toni accorati dei canti alpini, l'impegno del gruppo punta alla pace, invitandoci a non dimenticare gli orrori del passato perché “Nessuno conosce il valore della pace quanto un soldato che ha fatto la guerra”.

I canti introduttivi del coro “La Valle” di Vallio Terme, diretto dal maestro Massimiliano Sanca, daranno il benvenuto al coro della Brigata Alpina Tridentina siglando una sorta di gemellaggio a testimonianza della forte tradizione che lega il nostro Comune agli Alpini.

Domenica mattina si terrà la commemorazione del 4 Novembre, con ritrovo alle 10 presso il piazzale degli Alpini da dove alle 10.30 prenderà il via il corteo fino al monumento ai Caduti per la deposizione di una corona d’alloro. Alle 11 la messa nella parrocchiale. Alle 12.30 è in programma un pranzo conviviale presso la trattoria Miravalle.
150123CoroBat_sabbio_chiese.jpg