«Le ali della preghiera»
di Cesare Fumana

Giovedì sera nella chiesa parrocchiale di Gavardo un nuovo appuntamento della rassegna organizzata per il centenario della riconsacrazione del tempio con letture di testi di Paolo VI e l'accompagnamento musicale del coro “La Faita”


Proseguono gli appuntamenti dedicati al centenario della riconsacrazione della chiesa parrocchiale di Gavardo. Questo giovedì, 5 novembre alle 20.30, nella chiesa parrocchiale è in programma una serata intitolata “Le ali della preghiera”, nel corso della quale sarà proposta la di alcuni testi di Papa Paolo VI, con l'accompagnamento musicale del coro “La Faita”.

Questo è il terzo evento del cartellone di eventi organizzati dalla parrocchia dei Santi Filippo e Giacomo, con il patrocinio dell'amministrazione comunale, per questo importante anniversario.

Giovedì 19 novembre, alle 20.30 al teatro Salone Pio XI, è in calendario l'incontro «Papa Montini e Gavardo» al quale interverranno la prof.ssa Emilia Nicoli e una nipote del Papa bresciano; il 3 dicembre, nella parrocchiale, il prof. Angelo D'Acunto parlerà de «Il rito della dedicazione nella storia».

Il fitto calendario di eventi avrà il suo culmine sabato 5 dicembre alle 18.30, con la solenne concelebrazione, presieduta dal vescovo Luciano Monari. Domenica 6, infine, alle 20.45, il concerto del coro Città di Brescia, che eseguirà la Messa di Gounod. In questo fine settimana, dalle 14 alle 17, si terrà una visita guidata alla chiesa.

I lavori di ampliamento della chiesa parrocchiale di Gavardo iniziarono nel 1913 e si conclusero nel 1915.
L'obiettivo (come scriveva all'epoca nella sua relazione Luigi Arcioni, autore del progetto), era «ridurre a miglior forma e decoro l'interno, togliendo le brutte dissonanze, e insieme aumentare l'area necessaria per l'accresciuta popolazione». Tutto ciò «allungando la chiesa di 7 giusti metri, così da guadagnare altri 84 metri di superficie libera all'interno, oltre l'acquisto di due grandi vani, pel battistero e un altro, e migliorando anche le proporzioni della navata».
L'esito, annotava il progettista, «riuscì nell'assieme e nei particolari soddisfacente e l'antico ha trovato nel nuovo la sua cornice».

A lavori ultimati, il 5 dicembre, si tenne la solenne cerimonia di riconsacrazione della chiesa dedicata a Santa Maria Assunta, presieduta dall’allora vescovo di Brescia mons. Giacinto Gaggia.
151104_Gavardo_chiesa_parrocchiale.jpg