Lorenzo Bacchetti espone a Bione
di Giancarlo Marchesi

Sabato 12 Gennaio, ore 17, presso le Scuole elementari di Bione, sarà inaugurata la mostra di pittura I colori della mia Valle dell’artista valsabbino Lorenzo Bacchetti.

Sabato 12 Gennaio, ore 17, presso le Scuole elementari di Bione, sarà inaugurata la mostra di pittura "I colori della mia Valle" dell’artista valsabbino Lorenzo Bacchetti.

La rassegna rimarrà aperta fino al 20 Gennaio con i seguenti orari d'apertura: giovedì e venerdì ore 19 - 21 sabato e domenica ore 16 - 21.

Lorenzo Bacchetti è un figlio della terra di Valle Sabbia tanto dal punto di vista anagrafico, essendo nato a Nozza nei primi anni Sessanta del Novecento, quanto sotto il profilo artistico.

Come molti pittori che hanno segnato la vita artistica bresciana del secolo scorso, Bacchetti fin dal suo esordio è stato affascinato dai paesaggi e dai colori della sua valle. Come Edoardo Togni, Angelo Fiessi e Ottorino Garosio, Bacchetti ha dipinto e continua a dipingerne gli scorci più suggestivi di questo singolare lembo delle Prealpi bresciane.

La Rocca di Nozza, la Corna Blacca, il Torrente Degnone, gli antichi e rustici fienili delle Pertiche, la riviera dell’Eridio sono i motivi che lo attraggono, i temi ricorrenti che scandiscono la sua produzione artistica, impressi nelle pennellate convinte e sicure delle sue tele.

Dalle sue opere emerge l’adesione affettuosa e sincera alle cose e agli uomini della sua terra, quella stessa terra che gli dà ispirazione e che in ogni momento suggerisce al suo felice istinto motivi da rappresentare sulla tela.

La sua pittura, attenta alla tradizione e attratta dal nuovo, propone un «mondo piccolo» ma sempre nuovo nel mutare delle stagioni ed infinito nel fluire delle opere e delle passioni degli uomini, tanto è vero che il suo «mondo» non è un insieme di borghi montani chiusi e asfittici ma un vero e proprio «universo artistico».

La sua ultima produzione – quella dedicata alle nature morte e agli acquerelli dei paesaggi lacustri - rappresenta una fase importante, una stagione intensa del suo percorso artistico. In queste opere emergono la gioia di dipingere e una maturità di linguaggio che premiano il suo fecondo impegno e la sua spiccata sensibilità.
0106balcone2.jpg