Concerto per l'organo restaurato
di c.f.

Questa domenica pomeriggio, 25 ottobre nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Annunciata in Binzago di Agnosine il M° Gerardo Chimini inaugurerà l'organo restaurato con un concerto con musiche di Valery, Girardi, Gherardeschi, Denti, Bach-Vivaldi


L’organo della chiesa parrocchiale di Santa Maria Annunciata in Binzago di Agnosine, retta dal 2011 da don Gualtiero Pasini, è stato sottoposto a un importante intervento di restauro conservativo, eseguito dal Laboratorio organaro Guido Galli e Matteo Pian.

Per inaugurare i restauri, questa domenica 25 ottobre alle 15.30 è in programma, nella chiesa parrocchiale di Binzago, un concerto d’organo con il maestro Gerardo Chimini, che suonerà musiche di Valery, Gherardeschi, Denti, Girardi, Bach-Vivaldi.

Durante il concerto lo storico Andrea Crescini presenterà il libro "Santa Maria Annunziata di Binzago: la chiesa e il suo organo" con la pubblicazione dei documenti rinvenuti nel ricco archivio storico della parrocchia indagato in occasione delle ricerche storiche per l'organo, con il contributo di materiale fotografico ad opera di GardaPhoto di Emanuele Tonoli.

L'organo è l'unico esemplare conosciuto costruito dal camuno Gio Batta Pedessi nel 1731. Precedentemente era presente uno strumento costruito da Elia Franchini di Montichiari costruito nel 1715 sostituito completamente dall'attuale organo Pedessi. Sono sicuramente almeno 300 anni che nella parrocchiale di Binzago è presente un organo.

 L'intervento operato dal Laboratorio organaro di Guido Galli e Matteo Pian risulta essere il 14° dalla costruzione dello strumento. Durante le operazioni è stata rinvenuta una scritta incisa nel basamento della cassa la quale riporta la data, 1734, riferita alla sola decorazione, a nome della contessa Caterina Martinengo offerente della stessa.
151024agnosine_organo_Binzago.jpg