Lavori in corso per la rotonda di Bostone
di Cesare Fumana

Sono iniziati i lavori per la realizzazione della rotatoria sulla Sp 116 a Bostone, in attuazione a un accordo dell’amministrazione comunale di Villanuova con la società Rialto 2


Dopo la rotatoria all’uscita della tangenziale di Villanuova, anche quella dall’altro lato del paese, a Bostone, sul confine con Gavardo, sta per essere realizzata definitivamente, dopo che per un paio d’anni era indicata solo provvisoriamente con elementi di plastica.

Sono infatti iniziati lunedì 12 ottobre i lavori per la realizzazione della rotonda che regola l’incrocio sulla Sp 116, che a Villanuova prende il nome di via Brescia, a Gavardo via Andrea Gosa, con viale Orsolina Avanzi e l’ingresso per il Mercato comunale coperto.

L’opera rientrava nell’accordo sottoscritto dall’amministrazione comunale di Villanuova con la Rialto 2, la società che gestiva il Mercato comunale coperto, con l’intera spesa a carico del privato.

La rotonda di Bostone completa la modifica alla viabilità esterna per l’apertura del mercato coperto che aveva coinvolto anche il comune di Gavardo, che a sua volta aveva realizzato una rotatoria all’intersezione di viale Orsolina Avanzi e via De Gaspari, sempre sul confine fra i due paesi.

Dopo circa due anni da quell’accordo, e dopo non poche pressioni da parte dall’amministrazione comunale villanovese, finalmente la società Rialto 2 ha dato attuazione all’accordo con l’avvio dei lavori per la realizzazione della rotonda. La richiesta perentoria del comune era per la realizzazione dell’opera entro la fine di quest’anno.

Per consentire i lavori è stata modificata la viabilità, istituendo un senso unico per chi viaggi da Villanuova a Gavardo, deviando i veicoli che viaggiano in direzione opposta su viale Orsolina Avanzi.

Con il completamento di quest’opera, il Natale di Villanuova non sarà più con le rotonde di plastica.

151022_Villanuova_Rotonda_Bostone.jpg