Cresco e comunico suonando
di Redazione

Questo lunedì 12 ottobre prenderà avvio il progetto Cresco e comunico suonando. Si tratta di un progetto musicale rivolto agli alunni delle due classi V della scuola primaria di Vobarno


Ideato dal maestro direttore del Corpo Bandistico Sociale di Vobarno Pietro Leali e fortemente sostenuto dal consiglio direttivo presieduto da Flavia Zabbeni prevede due ore settimanali di insegnamento musicale in orario scolastico con lo scopo di creare una banda musicale interna.

Il Corpo Bandistico Sociale di Vobarno fornirà 48 strumenti musicali e gli insegnanti necessari senza alcuna spesa da parte degli allievi partecipanti.
Il progetto ha ricevuto il sostegno didattico del collegio dei docenti dell'Istituto comprensivo e quello economico della Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella con il bando per progetti in ambito formativo-culturale.

Hanno inoltre finaziato l'iniziativa: la Fondazione Irene Rubini Falck, il comitato genitori, musicanti ed ex musicanti del CBS, alcune associazioni di volontariato locali e cittadini vobarnesi che hanno condiviso le finalità del progetto e cioè quelle di sviluppare una maggiore inclusione sociale attraverso la musica.

Il progetto si concluderà alla fine dell'anno scolastico
con un saggio della junior band della scuola.
Naturalmente l'ambizione del Corpo Bandistico Sociale di Vobarno è quella di proseguire nei prossimi anni e magari estendere il progetto ad altre classi anche con l'obbiettivo di avvicinare i giovani all'attività bandistica assicurando il necesario ricambio generazionale.

151010_Corpo_bandistico_sociale.jpg