Prevenire le malattie dell'apparato respiratorio? Si può
di Redazione

Ultime settimane per poter usufruire delle cure termali presso le Terme di Vallio, convenzionate con il Servizio sanitario nazionale, che termineranno la stagione il prossimo 17 ottobre


Autunno, tempo di malanni, primi fra tutti raffreddori, influenze e malattie dell’apparato respiratorio.

Ma esistono dei rimedi naturali ed efficaci che possono aiutare a prevenire e contrastare questi fastidi di stagione?

Sicuramente, le cure termali, riconosciute per le proprietà terapeutiche dal Ministero della Sanità offrono molteplici benefici.

Ma di cosa si tratta esattamente?

Riportiamo quanto specificato sul sito internet della Regione Lombardia nella sezione Sanità.

Le cure termali, più precisamente dette cure idro-fango-termali, utilizzano come mezzo curativo le acque minerali o i loro derivati, vapori, nebulizzazioni, che hanno una riconosciuta efficacia terapeutica per la salute nelle fasi di prevenzione, di terapia e di riabilitazione di alcune malattie.

Ciascun assistito ha diritto ad usufruire, con oneri a carico del Servizio Sanitario Nazionale, di un ciclo di cure (12 sedute) nell'anno legale.

Nel caso della terapia inalatoria sono posti a carico del Servizio Sanitario Nazionale i costi relativi a due tipologie di cure  convenzionate (quindi 24 cure inalatorie ad es. : 12 inalazioni + 12 aerosol)”.

La Valle Sabbia vanta un centro termale convenzionato al 1° livello super con il Sistema Sanitario Nazionale per cure inalatorie, le Terme di Vallio, la cui acqua bicarbonato-alcalina si contraddistingue per l’alto potere decongestionante e disinfiammante.

Le cure inalatorie alle Terme di Vallio sono adatte per prevenire patologie quali sinusiti, riniti, raffreddori allergici, laringiti, adenoiditi e bronchiti e sono adatte per adulti e bambini.

Le cure sono mutuabili ciò significa che presentando l’impegnativa del proprio medico di base o specialista, ogni cittadino ha diritto ad usufruire di un ciclo di cure di 12 giorni pagando solo il ticket previsto per legge.

Chiunque volesse usufruire di un ciclo di cure deve affrettarsi, le Terme di Vallio termineranno infatti la stagione termale 2015 il prossimo 17 ottobre.

L’orario di apertura è il seguente: dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 15 con orario continuato. Il sabato dalle 7.30 alle 12.

 

151006TermeCastello_VallioTerme.jpg