Doppia accoglienza per don Giuseppe
di Cesare Fumana

Il nuovo parroco di Serle farà il suo ingresso questo sabato nella parrocchia di San Pietro e domenica in quella di San Gaetano di Castello di Serle


Le due parrocchie di Serle, quella di San Pietro e quella di San Gaetano di Castello, accoglieranno questo fine settimana il nuovo parroco, don Giuseppe Farinelli.

A distanza di quasi un anno dalla partenza di mons. Italo Gorni, divenuto parroco di Gavardo, le due comunità parrocchiali sono in trepidante attesa di conoscere il loro nuovo pastore.

È un giovane sacerdote di 44 anni don Giuseppe, che per la prima volta assume l’incarico di parroco. Dopo l’ordinazione sacerdotale, avvenuta nel 1997, fino al 2001 è stato curato nella parrocchia del Villaggio Sereno in città. Da 2001 al 2007 si è preso cura dei giovani di Maderno e Monte Maderno, e con la creazione del’Unità pastorale, dal 2006 anche di quelli di Gaino e Cecina di Toscolano. Gli ultimi otto anni (2007-2015) li ha trascorsi invece come vicario parrocchiale a Roncadelle.

Sarà un ingresso doppio quello di don Giuseppe: sabato 3 ottobre nella parrocchia di San Pietro e domenica 4 in quella di San Gaetano.

Sabato il nuovo parroco sarà accolto alle 15.30 presso il piazzale della Scuola Primaria “Serafino Gnutti”. Qui il primo incontro con i nuovi fedeli e il saluto di benvenuto del sindaco Paolo Bonvicini.
Poi con un corteo accompagnato dalla banda, si raggiungerà la chiesa parrocchiale di San Pietro dove sarà celebrata una messa solenne, con il rito di ingresso, presieduta dal vicario zonale don Angelo Nolli, accompagnata dai canti della corale “L’eco de l’Omber”.
Al termine della celebrazione ci sarà un rinfresco per tutti in oratorio.

Domenica lo stesso programma si ripeterà nella frazione di Castello, con l’accoglienza alle 15.30 presso la Santella del Sacro Cuore, in località Costantì, la celebrazione solenne con rito d’ingresso nella chiesa di San Gaetano e a seguire un momento conviviale in oratorio.
150805DonGiuseppeFarinelli.jpg