I primi trent'anni del coro Valchiese
di Aldo Pasquazzo

La compagine corale, che fa principalmente riferimento ai paesi di Storo e Condino, compie trent'anni. Per l’occasione è stato pubblicato un libro che racchiude la sua storia


Il coro Valchiese, che fa principalmente riferimento ai paesi di Storo e Condino, compie trent'anni. Succede al Genzianella di Condino e Vecia Storo di Storo ma nel contempo intrattiene ottimi rapporti con la corale di Oettingen.  

Non a caso gli amici bavaresi  ai festeggiamenti della scorsa settimana erano ben rappresentati. Il suo presidente Bernhard Raab ha fatto sapere: "Anche se  non parliamo la stessa lingua, ci unisce la comune passione per la musica e la coralità e con questo cresce lo spirito d'amicizia italo - tedesca".
Per onorare degnamente l'ambizioso traguardo, il complesso ha ora un suo volume  scritto e curato  a più mani: "La vita, la musica del Coro Valchiese". Una settantina di pagine, tante immagini ma anche  molti  ricordi ben assemblati. A pagina 20 il compianto maestro  Davide Giacomolli.
Ma contrariamente ad altri complessi, il Valchiese ha  forse  ancora  qualcosa di più: nessuno dentro e fuori ha rapporti con il mondo del fumo.
Nel  2014 - riavvolgendo le immagini di vita e storia - il cambio di presidenza tra Erich Radoani e Francesco Scaglia e prima di loro era stata la volta Angelo Cortella, Cassiano Pellizzari, Settimo Malcotti e  Renzo Zocchi. Due i maestri storici: il compianto Davide Giacomolli e il redivivo Ermanno Galante nonché l'attuale Dario Donati.
Fra gli incontri rimasti nella storia del sodalizio quello del 1996  in Vaticano con Papa Wojtyla.

A ricostruire il cammino del Valchiese hanno dato una  buona mano Mauro Neri, Giustino  Ghezzi, Daniela Sartori, Bortolino Gelpi, Dario Donati e Francesco Scaglia.
Gli autori non hanno dimenticato nel libro coloro che se ne sono andati, ma che  qualcosa di rappresentativo hanno lasciato: Guido Bagattini, Angelo Cortella,Davide Giacomolli, Adriano Lombardi,Pietro Omicini e  Gigi Scarpari.

"Due cassette  e  altrettanti CD  racchiudono il repertorio del Valchiese . Nel 1992 -  ricordano i coniugi Perotti  -  c'è  stata la prima incisione la cui cassetta è intitolata "Me compare Giacometo", mentre nel 1997 ne arriva una seconda intitolata "Armonie nella Valle" e  dieci anni fa   "Valle del Chiese".
"Dario Donati è non solo il maestro del coro ma è soprattutto un uomo e un professionista. Conosce partiture e arrangiamenti alla lettera e tutti gli anni introduce innovazioni" ricorda Vittorio Tarolli per anni corista.
Ma in occasione  della festa dei trent'anni riconoscimenti sono pervenuti oltre che dal presidente della Federazione Sergio Franceschinelli  anche dai due sindaci, Giorgio Butterini e  Luca Turinelli e dalla sua vice Loretta Cavalli nonchè da Chiara Avanzo. Dopo aver rivolto un sincero augurio, le due signore hanno aggiunto un auspicio: "Affinché possiate continuare a conseguire successi e a rallegrarci con le vostre voci interpretando melodie e testi quali espressioni dell'indennità della nostra gente".
151001CoroValchiese_storo.jpg