La montagna bresciana protagonista a Expo
di Redazione

Anche il Gal Garda Valsabbia e le due comunità montane valsabbina e gardesana sarannno protagoniste al Padiglione Italia di Expo Milano 2015 in occasione della gioranta dedicata alle valli bresciane



Giovedì 1 ottobre
si terrà la quinta giornata di presenza di Sistema Brescia a Expo 2015.
Per l'occasione i riflettori si accenderanno sulle Valli bresciane, spaccato ideale della montagna italiana e delle Alpi tra Mediterraneo ed Europa, alla scoperta dell’economia, della società e della vita nelle “terre alte”, tra presente e futuro.

Alle ore 11.00, presso l’Auditorium Padiglione Italia, Istituzioni, enti del turismo e del territorio, rappresentanti delle comunità locali e mondo accademico si confrontano sui nuovi soggetti e sulle nuove governance per lo sviluppo delle reti rurali montane, con la presentazione di progetti coordinati di valorizzazione territoriale della montagna bresciana.

Nella seconda sessione (Il modello Brescia: la montagna che unisce) interverranno, fra gli altri, anche Giovanmaria Flocchini, Presidente della Comunità Montana di Valle Sabbia, con una relazione sul tema "Esperienze di gestione di servizi associati nei territori montani" e la dr.ssa Beatrice Zambiasi, Direttore della Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano con una relazione su '"Tutela e valorizzazione del territorio montano attraverso la Carta Europea del turismo sostenibile".

A completare il viaggio in questi straordinari territori, un focus sui sapori della montagna bresciana: la promozione agroalimentare delle valli con le eccellenze enogastronomiche e i prodotti tipici.
I nostri territori saranno rappresentati dalla filiera lattiero casearia, dall'olio extravergine di oliva, dai salumi, dai prodotti da forno e dalle marmellate di agrumi.

La degustazione ad EXPO anticipa la presentazione del progetto "I sapori della montagna bresciana", che vede coinvolti, oltre al GAL GardaValsabbia, il GAL Valle Camonica e Val di Scalve (Capofila) e il GAL Golem.
150930Expo2_Milano.jpg