Sfruttamento sostenibile delle cave
di Cesare Fumana

In occasione di Marmomacc, questo giovedì si terrà nella cava di marmo Breccia Aurora “Monte Budellone Alto” a Gavardo, la presentazione dei risultati di una ricerca europea sullo sfruttamento selettivo e sostenibile delle pietre naturali


I risultati di un progetto di ricerca europeo sullo sfruttamento selettivo e sostenibile delle pietre naturali saranno presentati agli operatori del settore estrattivo questo giovedì 1° ottobre, a Gavardo, nella cava di Breccia Aurora “Monte Budellone Alto”, di via Calchera, di proprietà della Marmi Ghirardi, di Carpenedolo.

L’azienda infatti, è stata partner di un progetto finanziato dalla Commissione Europea sullo "Sfruttamento sostenibile e selettivo delle Pietre Naturali, basato sulla domanda", nel programma quadro di azioni comunitarie di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione a favore delle piccole e medie imprese.

Il progetto si prefigge lo scopo di trovare delle metodologie per studiare i siti estrattivi prima di iniziare l’escavazione del marmo e di altre pietre naturali, per capirne la composizione e valutare di conseguenza la presenza della pietra con indagini non distruttive e di conservazione dell’ambiente e se vale la pena o meno installare una cava per l’estrazione.

“La nostra azienda - spiega Giuliano Ghirardi - è partner del progetto con la cava di Breccia Aurora: scopo della ricerca, che ha portato a risultati decisamente soddisfacenti, è di identificare metodologie che permettano uno sfruttamento selettivo e sostenibile delle pietre naturali.
La ricerca in corso, prima a livello mondiale, servirà da riferimento per le linee guida del settore estrattivo in tutta l'Unione Europea”.

Nel progetto erano coinvolti tre paesi con altrettanti siti estrattivi: uno in Turchia, un altro in Spagna e questo di Gavardo per l’Italia.

Questo giovedì, cogliendo l’occasione della presenza degli operatori del marmo presenti a Verona per Marmomacc, un’importante fiera del settore, è stata organizzata presso la cava di Gavardo una dimostrazione sul campo, alla quale interverranno i tecnici spagnoli che hanno sviluppato alcune metodologie per il marmo. In base al tipo di cava (marmo, piuttosto che granito o altro) vengono utilizzati metodi diversi.

La ricerca sarà poi presentata in un convegno venerdì 2 ottobre a Marmomacc, a Verona Fiere.

In foto:
. la cava di marmo Breccia Aurora "Monte Budellone Alto"
. il marmo Breccia Aurora


150930_Cava_Marmo_BudelloneAlto.jpg 150930_Cava_Marmo_BudelloneAlto.jpg