Scuola di assistenza familiare
di c.f.

Prenderanno il via a ottobre, presso la Fondazione “I.R. Falck” di Vobarno, cinque incontri rivolti a familiari di persone anziani o disabili sul tema dell’assistenza familiare


L’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Vobarno in collaborazione con ASL di Brescia e Fondazione “I.R. Falck” di Vobarno, organizzano cinque incontri rivolti a coniugi, figli, fratelli, vicini  di persone anziane e/o disabili, per aumentare le conoscenze e la consapevolezza nell'assistenza del proprio caro, attraverso momenti di condivisione fra persone che vivono le stesse problematiche.

Gli incontri si svolgeranno il giovedì sera, alle 20.30, a cadenza settimanale, dall’8 ottobre al 5 novembre, presso la Fondazione “I.R. Falck” in via I.R. Falck 5 a Vobarno.

Giovedì 8 ottobre, dopo il saluto di benvenuto degli enti organizzatori, l’assessore alle Politiche Sociali di Vobarno, Enzo Liberato Formisano, il presidente della Fondazione  “I.R. Falck”, Giuseppe Valdini, e il direttore DGD. 6, fiorella Cadoria, ci sarà la presentazione, l’accoglienza e un panoramica sulle aspettative del gruppo dei partecipanti e la presentazione della rete dei servizi socio sanitari e le modalità di accesso. Interverranno il dott. Gianpiero Montagnoli, responsabile U.O. Famiglia ASL; Sofia Guidi, Assistente Sociale ASL, e Lorena Lucchini, Assistente Sociale Comune di Vobarno.

Il secondo incontro (15 ottobre), si parlerà della “Perdita delle autonomie in relazione all'invecchiamento: il ruolo del Medico di Medicina Generale (MMG), il Servizio Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) e Disabilità. Relatori saranno il dott. Emiliano Guerra, medico di Medicina Generale, il dott. Andrea Peveri, medico della Fondazione “I.R. Falck”; il dott. Gianpiero Montagnoli, responsabile U.O. Famiglia ASL, e Caterina Scalvini,  Assistente Sociale ASL.

Nella terza serata (22 ottobre) l’attenzione sarà posta sulla gestione domiciliare del paziente non-autosufficiente, all'interno della rete dei servizi socio-sanitari. Interverranno il dott. Gianpiero Montagnoli, responsabile U.O. Famiglia ASL; gli infermieri  Luciano Giori (UCAM) e Graziano Conti della Fondazione “I.R. Falck”.

Il quarto appuntamento, del 29 ottobre, si parlerà della movimentazione del paziente anziano, come salvaguardia del benessere psico-fisico, con la dott. ssa Angela Ariassi, coordinatrice della Terapista di Riabilitazione, e il dott. Guglielmo Marrale, fisiatra, della Fondazione “I.R. Falck”.

Infine, nel quinto e conclusivo incontro del 5 novembre, si tratterà il tema degli aspetti relazionali e delle dinamiche familiari, con un confronto sui temi trattati ed ipotesi di prosecuzione, con la dott.ssa Mariarosa Lombardi, psicologa ASL, il dott. Gianpiero Montagnoli, responsabile U.O. Famiglia ASL, e Sofia Guidi, Assistente Sociale ASL.

Le adesioni vanno presentate entro venerdì 2 ottobre all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Vobarno, negli orari di apertura al pubblico o telefonando allo 0365.596052.
110813RicoveroVobarno.jpg