Macella la pecora in casa, multato
di Redazione

L'uomo, un magrebino residente a Storo, è stato sorpres dagli agenti della Locale mentre macellava una pecora e un agnello, tradizione per la festa del sacrificio di Abramo. Non era però in possesso della prescritta autorizzazione



I vigili al comando di Stefano Bertuzzi, sono intervenuti giovedì scorso in un'abitazione privata del Comune di Storo per accertamenti ed hanno potuto constatare che gli occupanti di origine magrebina avevano macellato una pecora e un agnello senza richiedere la prescritta autorizzazione comunale, in concomitanza con la festa del sacrificio (Id al-adha).

La macellazione domestica, pur se consentita
, obbliga a richiedere la preventiva autorizzazione anche al fine di consentire al veterinario provinciale di procedere alla verifica della salute dell'animale.

Per tale motivo il proprietario dell'abitazione verrà sanzionato in via amministrativa con una sanzione tra i 1500 e i 9.000 € prevista dal testo unico delle leggi sanitaria.

Va però segnalato che la legislazione attuale non consente la macellazione domestica secondo il rituale islamico, fanno sapere i vigili di Storo.
Tale pratica è consentita unicamente presso macelli autorizzati, che sono presenti anche nelle Valli Giudicarie.

Per chi macella presso il proprio domicilio c'è anche il problema dello smaltimento delle pelli, delle ossa e delle frattaglie, che non vengono consumate e che invece sono regolamente smaltite a norma di legge nei macelli autorizzati.

150925_agnello.jpg