A Storo nasce il Festival della polenta
di Aldo Pasquazzo

Domenica 11 ottobre esperti polentèr provenienti dai paesi della Valle del Chiese si sfiderano a base di polenta tradizionale, carbonera, macafana e quella insolita di patate. Venerdì sera una tavola rotonda su produzione agricola e promozione turistica


Domenica 11 ottobre sarà Storo ad ospitare il primo Festival della polenta. Toccherà al paese capofila di valle, da vent’anni considerato la capitale di farina e pannocchie, ad allestire e gestire il confronto gastronomico cucinato su braciere a cielo aperto. A contendersi il miglior  impasto  vi saranno gli esperti polentèr provenienti da più paesi che se la dovranno vedere anche con i rappresentanti della medesima Associazione nella sfida a base di polenta tradizionale, carbonera,  macafana e  quella insolita di patate.

Sarà un testa a testa serrato che vedrà come protagonisti coloro che hanno dimestichezza con paioli ramati, trisa e dosi di farina nostrana. “ Per questo  come Pro loco di Storo -  dice il suo presidente Nicola Zontini - abbiamo già previsto la dislocazione dei contendenti in tre differenti piazze del centro storico, proprio per garantire la possibilità di assaggio dei prodotti a tutti i visitatori. Sarà posta in vendita una tessera che darà diritto all’assaggio delle polente con l’abbinamento di vino o acqua. Prevista anche la vendita di prodotti a km zero e momenti di aggregazione per i più piccoli, con laboratori e animazioni”.

Ma il Festival della Polenta prevede anche una vera e propria competizione all’insegna del gusto con una giuria di esperti e giornalisti gastronomici chiamati a votare la Polenta 2015.

Ad aprire il Festival, che avrà qualche altre iniziative di contorno, sarà una tavola rotonda in calendario il venerdì sera 9 ottobre (ore 18) presso Agri ’90 a Cà Rossa: la cooperativa in questi anni ha prodotto e commercializzato una speciale farina gialla ormai entrata nell’elite dell’offerta alimentare italiana ma non solo.

A confrontarsi in chiavi e sfumature diverse sul tema “Produzione agricola e promozione turistica, quali opportunità e sinergie in Trentino?”, saranno Michele Dallapiccola (assessore provinciale Agricoltura, Foreste, Turismo e Promozione), Giorgio Fracalossi (presidente Federazione Trentina della Cooperazione), Giulia Dalla Palma (direttrice dell’Azienda di promozione turistica della Val di Non) e Giorgio Butterini (presidente Comunità delle Giudicarie), Luca Turinelli (sindaco di Storo) nonché Vigilio Giovanelli (presidente Cooperativa Agri ’90) e Luca Mezzi  presidente vicario dell’ente  Bim del Chiese.
 
150925polenta.jpg