«Voci del Carnevale», l'impegno si fa concreto
di Redazione

Un gruppo di lavoro sulle problematiche del Carnevale di Bagolino ha dato vita a tre incontri per riflettere sulle difficoltà riscontrate nell’ultima edizione e per formulare proposte all’amministrazione comunale


Come era stato promesso, il gruppo “Voci del Carnevale” ha preparato tre incontri per approfondire le problematiche legate al carnevale bagosso e per proporre e discutere soluzioni. Il gruppo si era creato spontaneamente al termine dell’ultimo carnevale, grazie al desiderio di tanti di contribuire a migliorare la realtà odierna del Carnevale che sta vivendo grosse difficoltà, dovute anche agli eccessi di giovani e giovanissimi.

Questi incontri nascono da un percorso di riflessione durato mesi, in cui il gruppo ha interrogato numerose persone e autorità per cercare di avere una visione quanto più completa possibile sulla problematica.

Dopo aver raccolto dati consistenti, il dibattito all’interno del gruppo ha permesso di formulare delle proposte che verranno condivise con chiunque voglia partecipare alle tre serate.

Gli incontri si terranno presso il teatro parrocchiale dell’oratorio di Bagolino alle 20.30. Nel corso della prima serata, il 25 settembre, verranno presentate con chiarezza le difficoltà e i punti deboli legati alla sicurezza in quei giorni: come aumentare il controllo della situazione, senza limitare l’allegria? Sarà un incontro fondamentale anche per formulare proposte concrete da presentare all’Amministrazione comunale.

Il secondo incontro, venerdì 23 ottobre, permetterà invece di avere una visione più chiara e consapevole sulla problematica dell’uso di alcool e altre sostanze da parte, specificatamente, di giovani e giovanissimi durante i tre giorni della festa. Durante questo incontro interverranno relatori che conoscono bene la realtà della Valle Sabbia.

Infine, la serata del 20 novembre farà venire nostalgia del bel carnevale, fatto di mascher, balarìe carri. Saranno lanciate anche proposte per bambini e ragazzi, per far pulsare più forte il loro cuore bagosso. Tutti sono invitati a questi tre incontri, non solo gli abitanti di Bagolino ma chiunque sia curioso o voglia contribuire. Speriamo in una buona partecipazione vista la posta in palio: il “nostro”meraviglioso carnevale.
150205_Bagolino_Carnevale.jpg