«Il Ribelle», venerdì a Nozza
di Redazione

Primi passi valsabbini per il neonato Centro Studi “La Brigata Perlasca delle Fiamme Verdi e la Resistenza Bresciana”, sodalizio nato solo un paio di mesi fa che ha trovato sede nell’Istituto Superiore della Valle Sabbia “G. Perlasca” di Idro


L’appuntamento è per il prossimo venerdì 25 settembre, alle 20:30 nella sede della Comunità montana di Valle Sabbia, a Nozza, per la presentazione della serie completa dei periodici “Il Ribelle” e “Brescia Libera” disponibili in una nuova versione anastatica.

Verrà offerta così alla cittadinanza l’opportunità di conoscere più da vicino e col linguaggio del tempo, senza cioè il filtro delle ricostruzioni storiche successive, le vicende ed i personaggi che animarono la Resistenza in Valle Sabbia.

Per l’occasione, dopo i saluti istituzionali da parte del presidente della Comunità montana Giovanmaria Flocchini, sono previsti gli interventi di Alfredo Bonomi, presidente del Centro Studi, che presenterà il progetto culturale del sodalizio, e di Roberto Tagliani, dell’Associazione Fiamme Verdi, chiamato ad illustrare l’attualità de «Il Ribelle».

Chiuderà la serata lo storico Giuseppe Biati.
L’appuntamento costituirà anche occasione per la presentazione delle iniziative programmate dal Centro Studi per il prossimo futuro.


150922_ribelle.jpg