L'ultimo saluto a don Giacomo
di c.f.

Si svolgeranno nella mattinata di questo giovedì 17 settembre in città i funerali del sacerdote che per sedici anni è stato parroco di Villanuova sul Clisi e Prandaglio


È scomparso martedì mattina, dopo una malattia, don Giacomo Franceschini, attualmente parroco della parrocchia delle Sante Capitanio e Gerosa in città, per 16 anni, fino al 2013, alla guida della parrocchia di Villanuova sul Clisi.

Don Giacomo era nato a Travagliato nel 1952 e ordinato sacerdote nel 1978. Ha iniziato il suo cammino sacerdotale come vicario cooperatore del Villaggio Sereno I e, successivamente, della parrocchia di Orzinuovi. Nel 1987 la prima decennale esperienza come parroco di Fenili Belasi poi, dal 1997 al 2013, a Villanuova sul Clisi, con l’aggiunta di quella di Prandaglio dal 1999.

“La mia lunga esperienza qui a Villanuova è stata sicuramente buona – aveva detto al giornale diocesano “La Voce del Popolo”, prima di lasciare la parrocchia valsabbina e trasferirsi in città – e non posso negare che lasciare la parrocchia mi dispiaccia: dopo tanti anni si erano create con i parrocchiani relazioni di stima e affetto e non sarà certo possibile cancellare dal cuore i volti di coloro con i quali ho condiviso un pezzo di strada”.

La salma si trova nella chiesa parrocchiale delle Ss. Capitanio e Gerosa. La veglia funebre con la Messa, presieduta da mons. Vigilio Mario Olmi, è prevista per mercoledì 16 settembre alle ore 20.30.

I funerali, presieduti da mons. Luciano Monari, si terranno giovedì 17 settembre alle ore 10.30 nella Parrocchia delle Ss. Capitanio e Gerosa.


150916_DonGiacomoFranceschini2.jpg