Ora che sono Davide sono l'uomo più felice del mondo
di Ubaldo Vallini

Si chiamava Elisa, ora è Davide. Il suo è stato un percorso di «sforzi e sfide, dolore e gioia». Domenica 6 settembre ha festeggiato la sua «rinascita» al rifugio degli Alpini di Agnosine.
VallesabbianewsTv    



Il passo decisivo, fondamentale perché il suo percorso potesse essere riconosciuto anche dal punto di vista anagrafico, è avvenuto il 18 giugno, a Bologna, sotto i ferri del chirurgo, quando a Elisa sono state tolte le ghiandole mammarie, l’utero e le ovaie.
In quel momento, anche per lo Stato, Elisa è diventato uomo, col nome di Davide.

«Ho ottenuto la mia vera identità – dice lui -. E’ emerso ciò che avevo dentro e che la natura aveva solo tracciato».
Fin da bambina, infatti, Elisa si sentiva maschio: negli atteggiamenti e in ogni scelta prima, con la crescita di folta peluria poi, negli anni dell’adolescenza.

La sua metamorfosi è partita dunque da lontano,
confermata da mamma Ivanna che gli è sempre stata vicina, condividendone ogni passaggio: «Non è stata una passeggiata il dover affrontare gli sguardi malevoli di alcuni, le inevitabili vergogne e le paure, ma ce l’abbiamo fatta e in coscienza ho sempre pensato che non potevo fare altro che stargli accanto» dice oggi.

Davide ha 27 anni, gli utlimi cinque, almeno, li ha trascorsi in accertamenti medici, esami, guardandosi dentro in un percorso psicoterapico ed affrontando intricate vie legali.

Alla fine ce l’ha fatta: «Grazie a quanti mi sono stati vicini e che oggi ho voluto ringraziare» ha detto in occasione della grande festa al rifugio Bertagnoli sulle montagne di Agnosine, alla quale hanno partecipato un centinaio di persone.

Nella fotografia Davide è ritratto con mamma Ivanna e con l’amico Roberto, tabaccaio lumezzanese, amico fra gli amici (tanti) che lo hanno sostenuto nel percorrere con determinazione la sua strada.

Davide, che di cognome fa Ghirardi ed abita ad Agnosine, di mestiere fa il vigile urbano a Lumezzane.
«Ero transgender, ora sono etero» ci dice con uno dei suoi sorrisi e con quella voglia di raccontarsi.
Sogna ora un grande amore, glielo auguriamo con tutto il cuore.

.in foto: Davide fra la mamma e l'amico Roberto

Video da VallesabbainewsTv


150906_davide.jpg