«Lavoro... Come ti cerco!»
di Redazione

Dopo i buoni risultati dello scorso anno, il progetto "My Town - Prevalle per i giovani" propone nuovamente degli incontri sul tema del lavoro e dei tirocini con aziende locali


Prosegue a Prevalle il progetto "My Town - Prevalle per i giovani", voluto e sostenuto dall’amministrazione comunale e attivo dal 2009.
Anche quest'anno le prime iniziative riguardano i giovani e il mondo del lavoro, e puntano al coinvolgimento attivo delle realtà produttive locali.

La finalità è quella di offrire ai giovani l’opportunità di essere protagonisti attivi nella propria vita e di migliorare la ricerca del lavoro; per alcuni, poi, sarà possibile sperimentarsi direttamente all’interno di una realtà produttiva locale tramite un periodo di tirocinio.

La prima iniziativa: “Lavoro… COME ti cerco!”.
Gli educatori del progetto, in collaborazione con Social Work – servizio per il lavoro della Valle Sabbia – e con il Circolo Acli Medio Chiese, hanno organizzato 6 appuntamenti per sostenere i giovani nel loro approccio al mondo del lavoro, iniziando dalla motivazione per arrivare alla simulazione del colloquio di selezione, imparando a dar risalto alle proprie competenze ed ai propri interessi, acquisendo nuovi strumenti:

•    lunedì 14 e mercoledì 16 settembre: conoscere meglio se stessi e le proprie aspirazioni; scoprire le opportunità di lavoro e di formazione nel proprio territorio;

•    lunedì 28 e mercoledì 30 settembre: che cosa cercano i datori di lavoro in noi? Preparare un Curriculum Vitae che ci valorizzi e sia corretto; cercare lavoro; migliorare la nostra preparazione;

•    lunedì 12 e mercoledì 14 ottobre: la lettera di presentazione; affrontare il colloquio di selezione; incontrare un imprenditore.

Gli incontri si terranno presso il Municipio, nella nuova sala del Torchio, dalle ore 18,30 alle 20.

Un avviso importante: i giovani, informati tramite lettera, sono invitati a partecipare al percorso nella sua interezza (6 incontri, lunedì e mercoledì), mentre i soli incontri del mercoledì (di carattere più tecnico) sono aperti anche a chiunque sia interessato.

In ottobre sarà organizzato anche un corso-base alla sicurezza sul lavoro.
Come lo scorso anno, sarà inoltre riproposta l'iniziativa "Al lavoro... ci provo DAVVERO!": alcune esperienze di tirocinio in realtà lavorative locali, riservate ai nati dal 1992 al 1997. per entrambe le iniziative seguiranno informazioni.

“Invitiamo i giovani di Prevalle a non perdere queste opportunità di crescita e formazione per il loro futuro lavorativo – affermano gli organizzatori - Lo diciamo insieme a Luca, Ali, Andrea e Giulia, che nel 2014 hanno partecipato agli incontri ed hanno svolto il tirocinio presso alcune aziende di Prevalle”.

Per informazioni: Federica Caricari (coordinatrice 340 5008161), Michele Conchieri (348 7731291) - prevalleprogetti@nuvolanelsacco.it
Servizi Sociali del Comune di Prevalle 030 6801622 - servizisociali@comune.prevalle.bs.it


140715Prevalle_mytown.jpg 140715Prevalle_mytown.jpg