Ultimo appuntamento a Paitone
di c.f.

Quarto e ultimo appuntamento con Il canto delle pietre questa domenica pomeriggio nella chiesa di S. Giulia a Paitone, con un concerto d'organo del maestro Simone della Torre.

Quarto e ultimo appuntamento con con “Il canto delle pietre” il festival Lombardia Europa Musica 2007 intitolato quest’anno “Le alpi – La montagna umanizzata”.
Sarà la chiesa di Santa Giulia ad ospitare domenica 30 dicembre, con inizio alle 16, un concerto d’organo del maestro Simone Della Torre.
Quest’ultimo incontro è intitolato “Gli organi storici della Lombardia – organo Tonoli XIX secolo”.
Il noto organista cremasco proporrà la grande musica per organo dal barocco al romanticismo.

Simone Della Torre, nato a Crema, si è diplomato in Organo e Composizione organistica sotto la guida di Maurizio Ricci e in clavicembalo con Edoardo Bellotti. Ha frequentato in seguito diversi corsi di perfezionamento e masterclass.
Ha inoltre seguito per diversi anni i Corsi internazionali estivi sulla musica antica spagnola a Santiago de Compostela, sotto la guida di Montserrat Torrent-Serra. Nel 1998 ha ivi conseguito il Premio "Rosa Sabater". Interessato sia alla didattica che allo studio dei rapporti tra la musica e le arti visive, ha conseguito la laurea in Architettura, presso il Politecnico di Milano e il diploma post-universitario di specializzazione in didattica della musica. Attualmente è organista del prestigioso organo Serassi (1759) Ð Inzoli (1882) della chiesa di S. Benedetto in Crema, insegnante di organo e c.o. presso la Nuova Scuola Musicale "C. Monteverdi" di Crema e membro della Commissione di Musica Sacra della Diocesi di Crema. Svolge inoltre attività concertistica, partecipando a qualificate rassegne in Italia e all'estero.

L’ingresso è gratuito.
1229paitoneorgano.jpg