Corso per Operatore socio sanitario
di Redazione

Sono aperte le iscrizioni per il corso di operatore socio sanitario (Oss) in partenza a ottobre al Cfp Zanardelli di Villanuova sul Clisi


Il corso Oss è finalizzato a fornire ai partecipanti le competenze necessarie per svolgere l'attività di Operatore socio sanitario, ai sensi dell' Accordo Stato-Regioni del 22/2/20001, della D.G.R 5428 del 6/7/2001, ed è conforme a quanto disposto dalla D.G.R. n. VIII - 5101 del 18 luglio 2007.

Programma: Conforme a quanto disposto dalla D.G.R. n. VIII - 5101 del 18 luglio 2007.

Aree Disciplinari: Area legislativo-istituzionale, Area psicologica, sociale e comunicativa, Area tecnico-operativa Area igienico-sanitaria, Area farmacologica.

Il corso prevede 450 ore di teoria, 450 ore di tirocinio e 100 ore di esercitazioni per un totale complessivo di 1000 ore. Verrà organizzata dal CFP visita medica di idoneità alla mansione.

Destinatari: Tutti coloro che intendono acquisire la qualifica di Oss per intraprendere l'attività di Operatore Socio Sanitario.

Figura professionale:
L'Oss svolge la propria attività in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti all'assistenza sanitaria e a quella sociale. È un operatore di supporto ad alta integrazione socio-sanitaria, opera in base a criteri di bassa discrezionalità e alta riproducibilità ed è affiancabile a diverse figure professionali sia sociali sia sanitarie. Agisce in base alle competenze acquisite ed in applicazione dei piani di lavoro e dei protocolli operativi predisposti dal personale sanitario e sociale responsabile del processo assistenziale. Tali attività sono svolte sia nel settore sociale che in quello sanitario, in servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, in ambito ospedaliero, residenziale e domiciliare.

Requisiti d'ammissione: Età minima 18 anni; diploma di scuola secondaria di 2° grado o equivalente, qualifica ASA o OTA; Coloro che hanno conseguito un titolo di studio all'estero devono presentare dichiarazione di valore o un documento equipollente che attesti l'equipollenza di valore con i titoli rilasciati nello Stato di provenienza. Per i cittadini stranieri: buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, verificata attraverso test di ingresso.

Durata: 1000 ore

Quota d'iscrizione: € 1.900
Per poter svolgere il tirocinio è necessario partecipare ai seguenti corsi: Formazione generale dei lavoratori (4 ore), Formazione specifica dei lavoratori — rischio alto (12 ore) e HACCP (4 ore). Costo totale del pacchetto: 50€

Frequenza: Minimo 90% delle 1000 ore previste

Valutazione e certificazione: Qualifica di Operatore Socio-sanitario (Oss), previo superamento delle prove di esame finale.

Calendario didattico:
Il corso inizierà indicativamente a ottobre 2015.

Per informazioni e prenotazioni: Rivolgersi a Segreteria Didattica U.O. Villanuova sul Clisi via G.Galilei, 29   tel. 0365 31312
Coordinatore Formazione Continua dott.ssa Isabella Zanello

Sito del cfp di Villanuova


140811_asaoss.jpg