I quadri famosi in forma tridimensionale
di c.f.

Partendo dai quadri di noti pittori della storia dell'arte a Treviso Bresciano hanno realizzato dei presepi davvero particolari.

La natività, nel corso della storia, ha ispirato numerosi artisti che hanno realizzato quadri, pale di altari, polittici, ecc. raffiguranti la nascita di Cristo.
Partendo da questi dipinti a Treviso Bresciano hanno realizzato dei presepi davvero particolari.
Su pannelli di polistirolo o compensato vengono incollati i vari personaggi ritagliati dal quadro, ricreando in forma tridimensionale la sacra rappresentazione.

Gli artisti da cui sono tratti i quadri vanno dal Botticelli al Moretto, dal Giorgione al Tintoretto, tanto per citare i nomi più famosi.

I presepi, quest’anno ben diciotto, sono collocati in angoli caratteristici del paese, sotto i volti, nelle vecchi stalle, creando così un percorso tra le due frazioni di Treviso, da Trebbio a Vico.
Questa iniziativa, organizzata dall’Oratorio di Treviso Bresciano e dalla Combricola Teatrale locale, è giunta quest’anno alla tredicesima edizione ed è stata dedicata a Ennio Pozzi. Nel corso degli anni questa manifestazione davvero singolare ha ricevuto numerosi riconoscimenti, aggiudicandosi il primo posto in diversi concorsi.
I presepi sono visitabili tutti i giorni, fino al 6 gennaio, dalle 9 alle 22.
1229TrevisoPresepi02.jpg